Macellerie con cucina in Toscana, 7 indirizzi da non perdere

Ci rivolgiamo a voi, cari onnivori e sopratutto carnivori: iniziate a sognare filetti, costate e fiorentine perché nelle prossime righe vi porteremo alla scoperta delle migliori macellerie con cucina sparse in lungo e in largo della meravigliosa e sempre verde Toscana.

I toscani infatti di "ciccia buona" – o di ciccia bona come direbbero loro con quel bel dialetto aspirato – ne capiscono e tanto, dettando un vero e proprio decalogo da seguire senza esitazioni (provate a chiedere in terra di lampredotto una fiorentina ben cotta e vediamo se ne uscirete illesi). Qui i segreti del taglio e della frollatura, della scelta e della preparazione sono custoditi gelosamente come tesori preziosi, tramandati da padre in figlio in anni (talvolta per secoli, come vedremo) di grigliata in grigliata. Non vedete l'ora di saperne di più? Da Panzano a Greve in Chianti, Da Viareggio a San Gimignano, ecco gli indirizzi delle macellerie con cucina più buone della regione dove la carne viene prima venerata… e poi cucinata.

Antica Macelleria Falorni, Greve in Chianti (FI)

Senza esagerare, possiamo affermare di trovarci davanti a un'insegna che ha fatto la storia della norcineria italiana, letteralmente: l'attività dell'Antica Macelleria Falorni inizia infatti nel più che lontano 1806 grazie a Lorenzo di Angelo Falorni, che prese e convertì l'osteria di famiglia in una fiorente macelleria. Salumi e prosciutti si affinano nello stabilimento dell'azienda, così come le carni fresche selezionate dai migliori allevamenti della zona, da comprare in loco, online e approfittando del godurioso bistrò annesso allo shop con tanti piatti della tradizione, panini e taglieri misti da far vacillare il più convinto dei vegetariani.

Piazza Giacomo Matteotti 66, Greve in Chianti (FI)
Tel. 055 85 30 29
falorni.it

Macellerie con cucina, Falorni - Greve in Chianti
in foto: La Tartara di Vitellone con uovo e capperi della Macelleria Falorni

Antica Macelleria Cecchini, Panzano in Chianti (FI)

Dario Cecchini è – come si definisce lui stesso – "un macellaio dal naso alla coda": famosissimo in Italia e non solo per la sua dedizione a un prodotto onorato da ben otto generazioni. Se ne avete l'occasione, approfittate per quattro chiacchiere insieme a questo grande professionista e conoscitore, magari nell'attesa che si liberi un tavolo in uno dei tre ristoranti (Solociccia, Dario DOC e l'Officina della Bistecca) adiacenti alla macelleria stessa, ottimi per un pranzo o una cena rigorosamente al sangue.

Via XX Luglio 11, Panzano in Chianti (FI)
Tel. 055 85 20 20
dariocecchini.com

I Piaceri della Carne, San Gimignano (SI)

Se San Gimignano – paesino incantevole in provincia di Siena – è una gioia per gli occhi, la risto-macelleria I Piaceri della Carne lo è per le papille gustative. Anche in questo caso si tratta di una macelleria che permette una sosta golosa nel grazioso ristorantino in felice compagnia di carpacci, taglieri e tartare di ogni tipo.

Via Guglielmo Marconi 39, San Gimignano (SI)
Tel. 0577 94 01 71

Macellerie con cucina in Toscana: 7 indirizzi da non perdere

Ristorante Macelleria Giaccherini, Terranuova Bracciolini (AR)

Questa risto-macelleria ha fatto breccia nel cuore di tanti, perfino in quello di un magnate italoamericano che, dopo aver cenato e assaggiato la bontà della carne posizionata in vetrina, ha poi deciso di ordinarne 10 quintali per i suoi numerosi alberghi alle Bahamas. Come biasimarlo in effetti: nella macelleria Giaccherini la chianina è la fine del mondo, morbida e succosa a prova di toscano DOC.

Via Roma 66, Terranuova Bracciolini (AR)
Tel. 055 97 33 40

Macelleria Falaschi, San Miniato (PI)

I veri devoti della ciccia troveranno carne per i loro denti: Sergio Falaschi, insieme al figlio Andrea e la figlia Anna, rappresentano la terza e quarta generazione di “maestri macellai” sanminiatesi, coloro che oggi continuano a coniugare la tradizione di famiglia con le innovazioni della cucina moderna. Al caratteristico ristorante – il cui affaccio sulle colline toscane fa restare senza fiato – si accede direttamente dalla macelleria, in quello che un tempo era l'antico laboratorio di affinamento. Il menu di Retrobottega (questo il nome del ristorante) cambia ogni giorno dal pranzo alla cena, ma è sempre un inno all'assoluta genuinità dei prodotti del territorio.

Via Augusto Conti 16, San Miniato (PI)
Tel. 0571 43 190
sergiofalaschi.com

Savigni Macelleria Artigianale, Pavana (PT)

A Pavana è un'istituzione ormai consolidata ma la carne della macelleria Savigni è diventata celebre anche grazie all'apetta rosa itinerante e ai corner all'interno dei vari "Mercati Centrali" di Firenze, Roma e Torino, che si riforniscono direttamente dall'azienda madre per garantire un prodotto eccellente, controllato e 100% italiano.

Via Nazionale 43, Pavana (PT)
Tel. 0534 60 072
savigni.com

Masoni Macelleria e Bistrot Viareggio, Viareggio (LU)

Il suo nome è Michelangelo Masoni – alias il "beccaio" – indiziato alla sacra arte macellazione fin da tenera età, grande cultore e depositario di segreti antichi che riversa tanto in macelleria quanto nel vicino bistrot aperto un paio di anni fa: il bancone è ricco di tagli e carni diverse e rappresenta il fulcro dell'attività portata avanti nel nome della sostenibilità e del rispetto degli animali. Da non perdere: il Mason Burger, classico o con midollo di bue.

Via S. Martino 144, Viareggio (LU)
Tel. 0584 63 01 38
michelangelomasoni.it