video suggerito
video suggerito
ricetta

Lonza a beccafico: la ricetta del secondo piatto gustoso e profumato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
48
Immagine

ingredienti

Lonza di maiale a fette sottili
500 gr
Pangrattato
30 gr
Pinoli
15 gr
Uvetta
15 gr
Zucchero semolato
10 gr
Acciughe sott’olio
2
Prezzemolo
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per l'emulsione
Miele
2 cucchiai
Arancia
1/2
Peperoncino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
ti servono inoltre
Pinoli
q.b.
Alloro
q.b.

La lonza a beccafico è un secondo gustoso e saporito, preparato con fettine di lonza di maiale, pinoli, uvetta, zucchero, acciughe sott'olio, pangrattato tostato e prezzemolo tritato.

Si tratta di golosi involtini, ispirati negli ingredienti del ripieno alle sarde a beccafico, piatto tipico della cucina siciliana, che, una volta disposti in teglia, vengono intervallati da foglie di alloro, irrorati poi con una emulsione piccante a base di succo di arancia, peperoncino, miele e olio extravergine di oliva e cosparsi quindi, prima del passaggio in forno, con altro pangrattato, pinoli e alici.

Il risultato saranno dei rotolini morbidi, succosi e dall'irresistibile contrasto di sapori dolce-salato, ideali da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti in accompagnamento a un vassoio di verdure gratinate o a un'insalatina mista di stagione.

Scopri come preparare la lonza a beccafico seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la lonza di maiale ripiena e gli involtini alla siciliana.

Come preparare la lonza a beccafico

Per fare in casa la lonza a beccafico, prepara per prima cosa il ripieno: versa un giro d'olio in una padella antiaderente, aggiungi il pangrattato e lascialo tostare per qualche minuto, mescolando spesso con un mestolo di legno 1. Quando sarà dorato e croccante, spegni la fiamma e fai intiepidire.

Metti a bagno in una ciotolina l'uvetta con l'acqua tiepida 2 e lasciala in ammollo per una decina di minuti.

Trasferisci il pangrattato tostato ormai tiepido in una pirofila, quindi aggiungi il prezzemolo tritato, i pinoli, le acciughe sgocciolate e sminuzzate, lo zucchero semolato e l'uvetta ben strizzata 3.

Aggiusta di sale e di pepe e amalgama per bene gli ingredienti con una forchetta 4.

Schiaccia leggermente le fette di lonza con un batticarne, così da renderle più tenere e sottili, quindi dividile a metà con un coltello ben affilato 5.

Aggiungi un cucchiaino di ripieno al centro di ogni fettina di carne 6.

Arrotola la lonza a partire dal lato corto 7, in modo da ottenere degli involtini, e procedi in questo modo fino a esaurire gli ingredienti: tieni da parte un po' di ripieno per la finitura.

Disponi i rotolini preparati, uno accanto all'altro, in una pirofila adatta al forno leggermente unta di olio 8.

Cospargi con una manciata di pinoli e con il ripieno tenuto da parte, quindi inserisci qualche foglia di alloro tra un involtino e l'altro 9.

Prepara l'emulsione: versa in una ciotola un filo d'olio extravergine di oliva, il succo dell'arancia filtrato, un pizzico di peperoncino in polvere e un paio di cucchiai di miele 10, quindi mescola per bene con un cucchiaio.

Irrora gli involtini con l'emulsione aromatica 11, quindi metti in forno statico già caldo a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la lonza a beccafico, distribuiscila sui piatti individuali 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views