13 Luglio 2022 10:39

Locanda dei Girasoli, riapre il ristorante inclusivo negli ex locali abusivi di Forza Nuova

Riaprirà il prossimo dicembre a Roma La Locanda dei Girasoli, una pizzeria in cui lavorano ragazzi affetti da sindrome di down. Dopo la chiusura dello scorso gennaio i nuovi spazi saranno una ex sede abusiva di Forza Nuova.

A cura di Alessandro Creta
20259
Immagine
Dalla pagina Facebook La Locanda dei Girasoli

Negli ex spazi occupati abusivamente da Forza Nuova riapre un ristorante gestito da ragazzi affetti da sindrome di down. Si chiama La Locanda dei Girasoli e, dopo alcuni mesi di chiusura, è pronta a riaprire i battenti il prossimo dicembre. Non si ferma l'attività di questo locale sociale e inclusivo, protagonista sulla scena romana da oltre due decenni grazie alla volontà di genitori di ragazzi down mossi dall'obiettivo di garantire ai figli un futuro lavorativo fatto di autonomia e dignità.

Che cos'è La Locanda dei Girasoli

A meno di un anno dalla chiusura riaprirà quindi a Roma La Locanda dei Girasoli, ristorante inclusivo nel quale lavorano ragazzi diversamente abili. Un evento significativo anche a livello sociale, dato che i nuovi spazi di cui disporranno sono ex locali occupati abusivamente dal movimento di estrema destra Forza Nuova. Nei programmi la locanda aprirà il prossimo dicembre, dopo la chiusura dello scorso gennaio legata a problematiche dovute al Covid come lockdown e restrizioni varie, responsabili di problemi economici della pizzeria precedentemente situata in zona Tuscolana.

Immagine
Dalla pagina Facebook La Locanda dei Girasoli

La cerimonia di consegna delle chiavi dei nuovi locali, sgombrati un paio di anni fa, è avvenuta nel pomeriggio di martedì 12 luglio nella Capitale, in presenza anche del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dopo 22 anni, quindi, non si interrompe l'attività de La Locanda dei Girasoli, con la nuova apertura negli ex spazi di Forza Nuova prevista per il prossimo Natale. L'inizio dei lavori di ristrutturazione in programma per settembre.

La riapertura negli ex spazi fascisti

A conferire maggior significato alla riapertura de La Locanda dei Girasoli il fatto che questa avverrà in una ex sede abusiva di Forza Nuova, partito neofascista e di estrema destra.

Immagine
Dalla pagina Facebook La Locanda dei Girasoli

"Da oggi La Locanda dei Girasoli ha una nuova sede. In accordo con Ater abbiamo, infatti, assegnato a questa importante realtà di Roma dei locali di via Taranto che erano stati precedentemente occupati abusivamente da Forza Nuova" ha detto il Presidente regionale Zingaretti durante la cerimonia di ieri.

20259
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20259