Video thumbnail
ricetta

Lemon posset: la ricetta del dessert facile e super goloso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
0
Immagine

Il lemon posset è un dessert al cucchiaio semplice e super goloso, ideale da proporre come fine pasto al termine di una cena a base di pesce o di un pranzo speciale. Si tratta di una crema voluttuosa e avvolgente, dalla consistenza simile a quella di un budino, preparata con succo e scorza di limone, panna liquida e zucchero semolato: una volta pronta, questa viene distribuita nelle "coppette" ottenute dividendo i limoni a metà per il lungo e scavandoli dalla loro polpa.

Ecco come prepararlo con la nostra Melissa in poco tempo: basterà poi lasciare rassodare il tutto in frigo per almeno 3 ore e guarnire con scorza grattugiata di limone e foglioline di menta, per un dolce fresco e dalle note agrumate, che conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.

Se cerchi altri dessert da proporre ai tuoi amici più cari, prova anche il sorbetto al limone e il lemon curd.

ingredienti

Limoni grandi
3
Limone biologico (scorza e succo)
1 (circa 150 ml di succo)
Panna fresca liquida
350 ml
Zucchero
90 gr
Vaniglia (facoltativa)
1/2 baccello
Per guarnire
Limone (scorza)
1
Menta fresca
q.b.

Come preparare il lemon posset

Sciacqua i limoni in acqua fresca, tagliali a metà nel senso della lunghezza 1 fino a ottenere sei "coppette". Scava ogni metà limone dalla polpa e raccoglila in una ciotolina 2, quindi tagliala a pezzetti e passala in un colino a maglie strette per ricavare tutto il succo 3.

Prepara la crema: raccogli in un pentolino la panna, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone 4, lascia sobbollire per 5 minuti, quindi aggiungi il succo di limone precedentemente filtrato 5 e lascia cuocere per altri 3-4 minuti. Sistema i limoni svuotati in una pirofila, riempili con il composto ottenuto 6 e lasciali rassodare in frigo per almeno 3 ore. Decora con scorza di limone e foglioline di menta: i tuoi lemon posset sono pronti per essere serviti.

Conservazione

Il lemon posset si conserva in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 2-3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views