video suggerito
video suggerito
ricetta

Latte di sesamo: la ricetta della bevanda vegetale gustosa e nutriente

Preparazione: 10 Min
Ammollo: 12 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 litro di latte di sesamo
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
latte-di-sesamo

ingredienti

Semi di sesamo
250 gr
Acqua
750 ml
Sale
1 pizzico

Il latte di sesamo è una bevanda vegetale a base di semi di sesamo, acqua e un pizzico di sale. Ottima alternativa al latte vaccino, pensata per vegani e persone allergiche o intolleranti al lattosio, è ricca di ferro, vitamine, sali minerali e grassi buoni: un vero toccasana per l'organismo.

Delizioso caldo, tiepido o a temperatura ambiente, il latte di sesamo è perfetto da sorseggiare a colazione, accompagnato da biscotti o fette di pane tostate, ma anche da impiegare per la realizzazione di frullati, smoothie, torte, creme e ricette dolci e salate di ogni genere.

Scopri come preparare il latte di sesamo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il latte di soia e il latte di avena fatti in casa.

Come preparare il latte di sesamo

Per preparare il latte di sesamo, inizia versando i semi in una ciotola capiente, quindi unisci abbondante acqua fredda 1 e un pizzico di sale.

Mescola il tutto, quindi copri con un coperchio o un piatto 2 e lascia i semi di sesamo in ammollo per 12 ore.

Trascorso questo tempo, scola i semi di sesamo, trasferiscili nel boccale di un mixer da cucina e aggiungi i 750 ml di acqua 3.

Frulla fino a ottenere un composto denso, liscio e omogeneo 4.

Versa il composto di acqua e sesamo all'interno di un colino, posizionato su una ciotola e rivestito con un canovaccio pulito 5.

Strizza per bene il composto con l'aiuto del canovaccio, in modo da ricavare tutto il liquido e raccoglierlo all'interno della ciotola sottostante 6.

Infine, trasferisci la bevanda ottenuta in una bottiglia di vetro, aiutandoti con un imbuto 7.

Il latte di sesamo è pronto: versalo in un bicchiere e gustalo 8.

Conservazione

Il latte di sesamo fatto in casa si conserva in frigorifero, ben chiuso nella bottiglia di vetro o in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni al massimo. Prima di consumarlo, è consigliabile agitare il recipiente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views