Lasagne ai funghi: la ricetta del primo piatto cremoso dalla rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Le lasagne ai funghi sono un primo piatto autunnale ricco e saporito preparato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Una ricetta facile e pronta in poco tempo, ottima da preparare per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. Per realizzarla, chef Ghedini ha preparato in anticipo la pasta fresca all'uovo, realizzando le lasagne fresche, che saranno farcite con funghi trifolati, besciamella e parmigiano grattugiato. Dopo la cottura in forno, otterrai una lasagna ai funghi cremosa e irresistibile.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i funghi champignon, ma puoi utilizzare anche i funghi porcini o un misto funghi, inoltre puoi utilizzare anche quelli surgelati, in base alla disponibilità. Per quando riguarda la pasta all'uovo, invece, se non hai tempo di prepararla a casa, puoi anche acquistare la lasagna fresca nel banco frigo del supermercato o quella secca: in questo caso non dovrai sbollentarla prima dell'utilizzo. Inoltre puoi arricchire la preparazione con formaggio morbido o mozzarella a cubetti oppure con speck o salsiccia sbriciolata, se non vuoi realizzare una pietanza vegetariana.

Sono tante le ricette con i funghi che puoi realizzare, idee semplici e gustose dall'antipasto ai contorni, tutte da provare.

ingredienti
Per la farcitura
Funghi
600 gr
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
1 mazzetto
Salvia
1 mazzetto
Parmigiano grattugiato
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la besciamella
Latte
1 litro
Farina 00
100 gr
Burro
100 gr
Sale
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per la pasta fresca
Farina 00
300 gr
Uova
3
Olio extravergine di oliva
7 gr
Sale
1 pizzico

Come preparare le lasagne ai funghi

Prepara la pasta all’uovo unendo farina, uova, sale e olio, impasta per bene ottenendo un panetto sodo e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero. Nel mentre taglia i funghi 1 e saltali in padella con aglio e salvia per circa 10 minuti, a metà cottura salali 2, quando saranno pronti condiscili con del prezzemolo tritato 3.

Fai la besciamella unendo burro e farina 4, quando sarà dorata aggiungi il latte e mescola con una frusta, sala e condisci con noce moscata o una spezia a tua scelta, sarà pronta quando raggiungerà il bollore 5. Tira la pasta e crea delle sfoglie rettangolari di circa 30 cm per lato, sbollentale in acqua salata 6 e subito dopo mettile in acqua fredda per bloccare la cottura, dopodiché tampona con un panno le sfoglie per asciugarle

Componi le tue lasagne cospargendo una pirofila con besciamella, copri con la sfoglia, un altro strato di besciamella, metti i funghi e cospargi di formaggio grattugiato 7, continua così fino arrivare all’ultimo strato completandolo con besciamella e tanto formaggio 8. Inforna a 190 °C per circa 25/30 minuti, quando sono pronte lasciale raffreddare per qualche minuto. Le tue lasagne sono pronte 9.

Conservazione

Puoi conservare le lasagne ai funghi in frigo per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldale in forno o al microonde per qualche minuto, prima di gustarle.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0