Video thumbnail
ricetta

Frittata di zucchine: la ricetta per farla soffice e saporita

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Zucchine
500 gr
Uova
7
Farina 00
2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata di zucchine è un secondo vegetariano leggero e nutriente. Una variante estiva della classica frittata, preparata con uova sbattute, sale, pepe e zucchine fresche, tagliate a rondelle, infarinate e lasciate rosolare in un tegame antiaderente con un giro d'olio prima di essere amalgamate al resto degli ingredienti.

Soffice e saporita, la frittata di zucchine è perfetta da portare in tavola per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia, ma può essere utilizzata anche per imbottire panini e focacce da portare con sé per un pasto fuori casa, in spiaggia o in ufficio.

Se desideri puoi arricchire la preparazione con del parmigiano grattugiato, olive nere a rondelle o formaggio a pasta filata a cubetti, oppure puoi aromatizzare il tutto con foglioline di basilico spezzettato e una puntina di curcuma in polvere. Prima di insaporire le zucchine sul fuoco, non dimenticare di lasciarle riposare in un colapasta, cosparse con un pizzico di sale, per almeno 1 ora: in questo modo perderanno gran parte della loro acqua di vegetazione e il risultato finale sarà impeccabile.

Scopri come preparare la frittata di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata di melanzane e quella di peperoni.

Come preparare la frittata di zucchine

Per preparare la frittata di zucchine, spunta per prima cosa gli ortaggi e tagliali a fettine piuttosto sottili 1.

Raccogli le rondelle di zucchine in un colapasta disposto sopra a un recipiente, cospargile con un pizzico di sale 2 e lasciale riposare per circa 1 ora: in questo modo perderanno in gran parte il loro liquido di vegetazione.

Trascorso il tempo, trasferisci le zucchine in una ciotola perfettamente pulita, aggiungi un paio di cucchiai di farina 3 e mescola con cura.

Scalda un giro d'olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e unisci le zucchine infarinate 4.

Lasciale insaporire per qualche minuto, mescolando spesso con un mestolo di legno 5.

Nel frattempo, sguscia le uova in una terrina e aggiusta di sale e di pepe 6.

Sbatti gli ingredienti con una frusta a mano 7.

Versa il composto di uova sbattute sulle zucchine rosolate 8.

Copri con un coperchio 9 e lascia cuocere fino a quando le uova non si saranno rapprese.

Elimina quindi il coperchio 10, capovolgi la frittata con l'aiuto di un piatto piano e prosegui la cottura per qualche minuto anche dall'altro lato.

Trasferisci la frittata di zucchine su un piatto da portata, tagliala a fette 11 e servi. Se dovesse avanzare, la frittata di zucchine si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1 giorno massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views