video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2021 7:00

La mousse al cioccolato di Debora Massari: una ricetta semplice e super golosa

La mousse al cioccolato è uno di quei dolci buoni da mangiare in ogni stagione: tipico della pasticceria francese, è una ricetta che richiede pochi ingredienti. In questo caso ci viene poi in soccorso una delle migliori pasticciere d'Italia, Debora Massari: la figlia di Iginio è da oltre 20 anni parte attiva della Pasticceria Veneto a Brescia e di tutti gli altri punti vendita in giro per l'Italia. Oggi vi presentiamo la ricetta messa a punto da Debora Massari, che usa pasticcerie di famiglia: una ricetta semplice e golosissima. Ecco come realizzarla alla perfezione.

48
Immagine

La mousse al cioccolato è uno di quei dolci buoni da mangiare in ogni stagione: tipico della pasticceria francese, è una ricetta che richiede pochi ingredienti. In questo caso ci viene poi in soccorso una delle migliori pasticciere d'Italia, Debora Massari: la figlia di Iginio è da oltre 20 anni parte attiva della Pasticceria Veneto a Brescia e di tutti gli altri punti vendita in giro per l'Italia.

La mousse al cioccolato è apparsa per la prima volta in Francia alla metà del 1700, inventata da un grande cuoco francese di cui si conosce solo il cognome: Menon. Gli ingredienti base di questo dolce sono gli stessi di allora: acqua, tuorli, panna, cioccolato. In sostituzione di quest'ultimo elemento potete usare altri ingredienti per cambiare sapore alla vostra mousse. Menon nel 1755 ha creato quattro differenti varianti: alla crema, al caffè, allo zafferano e al cioccolato per l'appunto.

Oggi vi presentiamo la ricetta messa a punto da Debora Massari: una ricetta semplice e golosissima. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Come preparare la mousse al cioccolato di Debora Massari

Immagine

Ingredienti

  • 400 gr di Panna montata
  • 220 gr di cioccolato al latte, già sciolto a bagnomaria
  • 80 gr di zucchero
  • 70 gr di tuorli
  • 30 gr di Acqua
  • 5 gr di gelatina

Preparazione

Iniziate dal caramello: in una casseruola fate cuocere l'acqua e lo zucchero a 121 °C; contemporaneamente ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Montate i tuorli con una frusta e versateci sopra a filo il caramello; poi incorporate la gelatina, aggiungete il cioccolato già sciolto alla massa amalgamando delicatamente con una frusta e, infine, incorporate anche la panna montati, con movimenti delicati. Mettete in frigo a rassodare e poi servite: l'ideale sarebbe servire la mousse a una temperatura compresa fra i 4 e gli 8 °C.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
48
api url views