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19 Maggio 2022 13:47

La Coop “invade” il mercato con un mare di prodotti: li abbiamo provati per voi

Cambia il carrello della spesa grazie alla sfida che Coop lancia a tutti i supermercati italiani: entro i prossimi 2 anni arriveranno 5000 prodotti nuovi che andranno a coprire il 50% degli scaffali dell'azienda. Abbiamo assaggiato i primi sul mercato, in arrivo a giugno.

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La pandemia ha riportato i supermercati ad avere un ruolo centrale nella vita degli italiani: fino a marzo 2020 in quanti avevano realmente mai parlato della biga o fatto il pane a casa propria? Dal lockdown in poi ci siamo svegliati tutti come "novelli Bonci", con ottimi risultati tra l'altro. C'è qualcuno che ha preso la palla al balzo sfruttando la voglia di cucinare con gusto che ci è venuta nell'ultimo biennio: Coop attua una rivoluzione totale dei prodotti a marchio, tra i punti focali dell'offerta, portando ben 5000 nuove proposte tra gli scaffali. L'azienda di Casalecchio di Reno va a coprire con il proprio marchio ben il 50% dell'offerta nei propri supermercati: un investimento importante, un grido di battaglia ai competitor.

Un passo alla volta: Coop vuole accaparrarsi il mercato

La Coop è nata più di 70 anni fa e oggi è tra le aziende leader del settore. Da sempre ha avuto una finalità ben precisa: le cooperative di consumatori al centro del progetto per tutelare il potere d'acquisto, la sicurezza alimentare e la promozione di alimenti biologici. Questi cardini sono stati messi quando parlare di queste cose non era per nulla di moda: degli innovatori che oggi hanno deciso di fare il passo successivo.

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Nell'arco dei prossimi due anni arriveranno cinquemila nuovi prodotti a marchio Coop: la sfida è portare la qualità nelle case di tutti gli italiani in maniera capillare, sfidando i marchi della grande distribuzione sul loro stesso terreno. A esordire è la linea della colazione, poi arriveranno le bevande alcoliche, analcoliche, la pasta e i condimenti. Dalla mattina all'ora di pranzo, per proseguire nei mesi successivi con merenda e cena: una road map semplice e naturale. Questa svolta è nata proprio in pandemia e prende forza dalla valutazione di ciò che sta succedendo nel mondo della grande distribuzione italiana, un microcosmo che si sta profondamente trasformando. Dice Maura Latini, amministratrice delegata dell'azienda, che i discount continuano a crescere e sfiorano quote del 20%, un dato davvero significativo perché "negli ultimi 15 anni le grandi marche hanno ceduto metà della loro quota di vendita. In questo scenario così turbolento è arrivata prima la pandemia e ora la guerra. Noi stiamo guardando all’oggi ma anche al futuro". Anche il presidente di Coop Italia, Marco Pedroni, prosegue sulla linea dell'offerta equa dicendo che questi prodotti faranno risparmiare il 25-30% alle famiglie "garantendo qualità, mettendoci in difesa del potere d'acquisto".

Come sono i primi prodotti immessi sul mercato

La nuova linea dell'azienda promette tante cose che, all'apparenza, sono difficili da mantenere ma in realtà i primi esperimenti sono più che riusciti. In una riproposizione della classica colazione all'italiana abbiamo ritrovato i sapori della tradizione.

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Il latte corposo e profumato è piacevole sia bevuto "liscio" sia con l'aggiunta del caffè. Quest'ultimo si difende discretamente con le altre cialde casalinghe di fascia media anche se manca un po' di sprint, è decisamente il prodotto su cui bisogna lavorare di più. Davvero ottime invece le fette biscottate con nocciole e albicocche: l'aspetto diverso dalle solite (queste sono sottili e lunghe) le rende immediatamente riconoscibili; sono croccanti e con un piacevole sapore di frutta secca. In abbinamento abbiamo provato la confettura di prugne ai frutti di bosco e la marmellata di arancia di Sicilia con cannella. In particolare quest'ultima è interessante: al primo assaggio è forse eccessivamente dolce ma come un diesel arriva pian piano il sapore dell'agrume che si amalgama alla perfezione con la biscottata.

Miglior prodotto del lotto è senza dubbio la spremuta 100% di arancia rossa perché è esattamente ciò che promette al cliente, niente di più, niente di meno. Il sapore è fresco, delicato e bilanciato, colore vivace con poche ricadute dolci e soprattutto un gusto molto persistente, lascia una bocca buona.

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Quello che i piatti non dicono
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