video suggerito
video suggerito
ricetta

Kouign-amann: la ricetta della specialità tipica bretone

Preparazione: 60 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 3 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
79
Immagine

ingredienti

Farina 00
250 gr
Burro a temperatura ambiente
200 gr
Zucchero a velo
150 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Acqua
110 ml
Sale
1 cucchiaio
Zucchero semolato
50 gr

I kouign-amann sono dei dolcetti friabili e profumati, tipici della tradizione bretone e originari della città di Douarnenez: il nome, in lingua locale, significa "dolci al burro". Si preparano con un impasto a base di farina, acqua, lievito di birra e sale, steso in uno strato sottile, spalmato di burro fuso e cosparso di zucchero, quindi arrotolato e diviso in tante girelle da cuocere in forno caldo.

Si ottengono così dei biscottoni dalla caratteristica forma a chiocciola e dalla superficie croccante e caramellata, perfetti da gustare per una pausa pomeridiana insieme a una tazza di tè o come dessert di fine pasto, guarniti da una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese. Spesso è possibile trovarli confezionati in un unico stampo, come grande torta conviviale da tagliare a spicchi.

Scopri come preparare il kouign-amann seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i croissant e il pain suisse.

Come preparare i kouign-amann

Per preparare i kouign-amann, inizia miscelando la farina e il sale nella planetaria. Unisci poi il lievito spezzettato e versa l'acqua 1.

Monta il gancio per impasti e lavora gli ingredienti per circa 10 minuti, finché non otterrai un panetto elastico, liscio e ben incordato 2. Trasferiscilo in una ciotola pulita e lascialo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Nel frattempo, estrai il burro dal frigo affinché si ammorbidisca.

Trascorso il tempo di lievitazione, sistema il burro in una ciotola con lo zucchero a velo e lavoralo con le fruste elettriche così da conferirgli la consistenza di una crema 3.

Stendi l'impasto su un piano di lavoro spolverizzato di farina, così da ottenere un rettangolo. Spalma 1/3 della crema di burro sulla superficie 4, lasciando 2 cm liberi lungo i bordi.

Piega il primo lembo del rettangolo (nel senso orizzontale) verso il centro 5, poi ripiega anche l'altro, sovrapponendolo al primo.

Ruota il rettangolo ottenuto e ripeti l'operazione, piegando nuovamente i lembi esterni verso il centro e sovrapponendoli, così da racchiudere la crema al burro 6. Avvolgi la pasta nella pellicola e conservala in frigorifero per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendi la pasta dal frigorifero e stendila nuovamente con il matterello 7. Spalma 1/3 del burro e ripeti i giri di pieghe effettuati in precedenza. Avvolgi nuovamente il panetto nella pellicola e lascia riposare altri 20 minuti. Infine, realizza un terzo giro di pieghe, spalmando prima la crema di burro restante sulla superficie.

Trascorsi gli ultimi 20 minuti di riposo, riprendi l'impasto, stendilo nuovamente e ricopri la superficie con 40 grammi di zucchero 8.

Infine, arrotola il rettangolo su se stesso, partendo dal lato corto e aiutandoti con un tarocco 9.

Ottenuto un cilindro compatto, taglialo in rondelle spesse circa 4 cm 10.

Trasferiscili su una teglia coperta da carta forno 11, spolverizzali con lo zucchero rimanente e lasciali lievitare per 1 ora. Infine, cuoci in forno statico preriscaldato a 210 °C per 30-35 minuti, sfornando i biscotti quando saranno gonfi e dorati.

I kouign-amann sono pronti per essere gustati 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views