video suggerito
video suggerito
ricetta

Iris fritta: la ricetta originale del dolce tipico palermitano

Preparazione: 45 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 3 Ore
Difficoltà: Media
Dosi per: 10-12 pezzi
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Iris fritta

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
250 gr
Farina manitoba
250 gr
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
60 gr
Burro morbido
50 gr
Lievito di birra fresco
15 gr
Arancia (scorza)
1
Per la farcia
Ricotta ben scolata
400 gr
Zucchero semolato
250 gr
Gocce di cioccolato
50 gr
Per impanare e friggere
Uova
1-2
Pangrattato
q.b.
Olio di semi di arachide
q.b.
Ti serve inoltre
Farina per la spianatoia
q.b.

L'iris è un dolce tipico palermitano, una bombetta di pasta lievitata farcita con una crema di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato, passata nell'uovo sbattuto e nel pangrattato e infine fritta in olio bollente. Croccante fuori e scioglievole al cuore, è una delizia irresistibile solitamente consumata a colazione, ma perfetta anche per la merenda o come sfiziosissimo dessert di fine pasto.

La ricetta fu inventata nel 1901 da un pasticciere palermitano, Antonio Lo Verso, per celebrare la prima rappresentazione al teatro cittadino di "Iris", opera lirica di Pietro da Mascagni. Da allora, l'iris è diventata uno degli street food dolci più amati tanto dai locali quanto dai turisti.

Prepararla è semplicissimo, ma, per un resa impeccabile, è indispensabile rispettare alcuni accorgimenti, a partire dalla ricotta, che dovrà essere freschissima e ben asciutta: sistemala in un colino e lasciala scolare dal siero in eccesso, quindi setacciala per conferirle una consistenza super avvolgente. Noi abbiamo usato quella vaccina, più delicata, ma se ami i sapori intensi opta per la ricotta di pecora. Inoltre, ti suggeriamo di utilizzare del pangrattato a grana fine.

Puoi aromatizzare il ripieno con un goccino di estratto di vaniglia o di essenza di mandorla, aggiungere qualche scorzetta di arancia candita, oppure preparare una ghiotta variante con pasta di pistacchi o crema di nocciole. In alternativa, puoi riempirle con crema pasticciera classica o al cioccolato.

Scopri come preparare l'iris fritta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i bomboloni fritti e i krapfen.

Come preparare l'iris fritta

Raccogli la farina, lo zucchero, il burro morbido e la scorza di arancia in una ciotola o nella planetaria 1.

Sbriciola il lievito di birra nel latte tiepido, mescola fino a farlo sciogliere, quindi versa la miscela nella ciotola con il resto degli ingredienti 2.

Lavora gli ingredienti fino a ottenere una massa morbida e non appiccicosa, quindi estraila dalla ciotola e trasferiscila sulla spianatoia leggermente infarinata 3.

Ricava dall'impasto delle porzioni da circa 80 grammi ciascuna e modellale con le mani per formare delle sfere regolari 4.

Sistema le palline su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole di 2-3 cm 5, quindi coprile con uno strato di pellicola trasparente e lasciale lievitare per 2 ore o finché non saranno raddoppiate di volume.

Quasi al termine del tempo di lievitazione, occupati di preparare velocemente il ripieno: metti in una ciotola la ricotta ben asciutta e lo zucchero semolato 6.

Mescola per bene, aggiungi le gocce di cioccolato 7 e amalgama ancora, poi riponi il ripieno in frigo.

Riprendi le palline di impasto quando saranno gonfie e soffici 8.

Stendi la prima sfera con un matterello così da ottenere un disco di circa 10-12 cm di diametro 9.

Posiziona al centro un cucchiaio di ripieno 10 e richiudi i lembi dell'impasto in modo da sigillare la farcia all'interno.

Forma una pallina liscia 11, disponendola nuovamente nella teglia con l'attaccatura rivolta verso il basso. Procedi allo stesso modo con il resto degli ingredienti.

Passa le palline di brioche prima nell'uovo sbattuto 12.

Procedi poi a ricoprirle interamente di pangrattato 13.

Disponile nuovamente sulla teglia e lasciale lievitare per 1 ora 14.

A questo punto, scalda abbondante olio di semi di arachide in una casseruola dai bordi alti e friggi 2-3 iris per volta, facendole dorare dolcemente su tutti i lati, per evitare che si cuociano troppo in fretta restando crude all'interno. Una volta cotte, scolale 15.

Sistemale man mano su un piatto foderato di carta assorbente da cucina, così da rimuovere l'olio in eccesso 16 e lasciale intiepidire.

Le iris fritte sono pronte: portale in tavola e gustale al momento, in tutta la loro irresistibile bontà 17. Se dovessero avanzare, puoi conservarle in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo e scaldarle in forno prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views