video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di pompelmo: la ricetta del contorno fresco e leggero con avocado

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
insalata-di-pompelmo

ingredienti

Insalata iceberg
1 cespo
Maionese
3 cucchiai
Curry dolce
1 cucchiaino
Pompelmi rosa
3
Avocado maturi
2
Succo di limone
1 cucchiaio
Sale
q.b.
pepe
q.b.
semini misti
2 cucchiai

L'insalata di pompelmo è un contorno fresco e leggero, ma molto nutriente, preparato con pompelmo pelato a vivo e ridotto a spicchi, avocado per una buona quota di "grassi buoni" e insalata iceberg, il tutto completato con una maionese aromatizzata al curry e una manciata di semini misti, per conferire una piacevole croccantezza.

Facilissima e molto veloce da fare in casa, è perfetta per qualsiasi pranzo e cena da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, ma è ottima anche in abbinamento a pollo arrosto, carne rossa, uova sode, barzotte o in camicia oppure a burger o polpette vegetali.

Scopri come preparare l'insalata di pompelmo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'insalata di finocchi, la versione con l'uva e quella con le pere.

Come preparare l'insalata di pompelmo

Per preparare l'insalata di pompelmo inizia dal dressing: sistema la maionese in una ciotolina, unisci un cucchiaino di curry in polvere e mescola per bene così da ottenere una cremina omogenea 1.

Pela a vivo i pompelmi 2 e taglia poi la polpa a spicchi non troppo grandi.

Sbuccia l'avocado, dividilo a metà ed elimina il nocciolo centrale, quindi taglia la polpa a fettine 3; irrorale con un goccino di succo di limone, per evitare che anneriscano.

Sciacqua l'insalata, riducila a striscioline e mettila a scolare; una volta asciutta, sistemala in una ciotola capiente 4.

Adagia sull'insalata, alternandoli, gli spicchi di pompelmo e le fettine di avocado 5.

Distribuisci i semini misti, condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi completa con dei ciuffetti di maionese al curry 6.

L'insalata di pompelmo è pronta per essere gustata 7.

Consigli

A piacere, puoi arricchire l'insalata con dei cubetti di feta, primo sale o altri formaggi freschi, ceci già lessati, striscioline di pollo grigliato o gamberi a vapore, unendo magari anche dei crostini di pane croccanti, per un piatto unico completo e nutriente.

Inoltre, puoi aromatizzarla con erba cipollina e prezzemolo, oppure sostituire i semini misti con mandorle, gherigli di noce, nocciola e altra frutta secca tritata; al posto della maionese al curry, andrà benissimo una salsina realizzata con senape e succo di limone, per una nota lievemente piccante in perfetto contrasto con la dolcezza dell'avocado e il gusto aspro del pompelmo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views