EASY GOURMET
episodio 301

Insalata di patate

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
30
Immagine

L'insalata di patate è una ricetta semplicissima da preparare, gustosa e ideale per quelle giornate afose in cui vogliamo mangiare qualcosa di freddo, preparando il tutto con grande anticipo. Piatto tipico della cucina tedesca, si tratta di una ricetta diffusa in tutta Europa con le dovute varianti: la kartoffel salad si prepara di solito con patate lessate condite con aceto e olio o con maionese, a cui a volte si aggiungono cipolle, cetrioli, speck (soprattutto per le versioni austriache) e sale di vario tipo. Si serve solitamente come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce ma, nella varianti più ricche, può essere servita anche come piatto unico.

Nella Germania del Sud, Austria, Trentino-Alto Adige e Croazia le patate sono mischiate con brodo di maiale, aceto e olio, mentre nel Nord della Germania invece non può mancare un generoso strato di maionese a condire il tutto, la panna acida, oppure una salsa realizzata a base di panna e yogurt. A questa versione  si aggiungono, a volte, anche pezzetti di mela. Le versioni italiane dell'insalata di patate – e più in generale sud europee – di solito aggiungono delle erbe aromatiche alla base, ma anche pomodori, carote, peperoni e altre verdure locali. Esiste, inoltre, un'insalata di patate alla siciliana realizzata con patate, fagiolini verdi, cipolla rossa, olio extravergine d'oliva e aceto.

Nella ricetta di seguito vi presentiamo un condimento classico realizzato con yogurt greco, maionese, senape, prezzemolo ed erba cipollina. Per realizzarla basterà lavare e lessare le patate: scegli patate tutte della stessa dimensione, in modo che la cottura venga uniforme. Lessale inoltre con tutta la buccia: servirà a preservare consistenza, sapore e nutrimenti. Una volta cotte le patate, sbucciale, falle raffreddare e poi procedi a tagliarle in cubetti e a condirle con la salsina realizzata. Puoi preparare l'insalata di patate anche il giorno prima per il giorno dopo e averla pronta da servire.

Ecco, allora, come prepararla con il nostro Michele in modo davvero semplice e realizzare un'insalata di patate fresca e cremosa.

ingredienti

Patate
800 gr
Yogurt greco
150 gr
Latte
50- 100 ml (opzionale)
Maionese
60 gr
Senape
20 gr
Prezzemolo
q.b.
Erba cipollina
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare l'insalata di patate

Lava per bene le patate sotto l'acqua, cercando di togliere tutti i residui di terra 1: puoi usare una spazzolina da cucina, per pulirle meglio. Lavare le patate prima di cuocerle con la buccia è importante perché, essendo sporche, a un certo punto la buccia potrebbe togliersi, e quindi l'acqua sporca andrebbe in contatto con la parte interna della patata.

Dopo aver lavato le patate asciugale con un canovaccio 2.

Riempi una pentola d'acqua, inserisci all'interno le patate 3 e falle lessare in acqua per circa 30 minuti a partire dal bollore: a fine cottura dovranno essere morbide ma è importante non farle cuocere troppo, così saranno più facili da tagliare dopo.

Nel frattempo prepara il condimento: metti in una ciotola yogurt, maionese, senape 4, prezzemolo, erba cipollina, sale, pepe.

Mescola fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 5. Se la salsa risulterà troppo densa, puoi  allungarla con un po' di latte o di acqua, così da ottenere una salsa liscia che si amalgamerà perfettamente alle patate.

Non appena le patate saranno cotte, scolale 6 e lasciale raffreddare.

Sbuccia le patate con le mani o aiutati con un coltellino fino a eliminare bene la buccia 7.

Ora taglia a tocchetti le patate 8 e mettile in una ciotola.

Versa tutta la salsa allo yogurt sulle patate 9 e mescola delicatamente.

Ecco pronta la tua insalata di patate: spolverizza con altra erba cipollina, se preferisci, e servi.

Conservazione

Puoi conservare l'insalata di patate in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Insalata di patate: 11 ricette facili e gustose da realizzare

L'insalata di patate è una preparazione davvero versatile, che si può realizzare in tanti modi diversi. Oltre alla ricetta della kartoffel salad bavarese, è decisamente da provare l'insalata di patate con il polpo con il tonno, oppure quella con avocado e zucchine, quella con il pollo, con le uova sode o con la barbabietola: devi semplicemente scegliere la tua ricetta preferita e metterti all'opera.

1. Insalata di patate e tonno: la ricetta della pietanza estiva versatile e saporita
Immagine
L'insalata di patate e tonno è una pietanza semplice e saporita, una ricetta versatile che puoi servire come contorno, secondo piatto o come piatto unico, che puoi realizzare anche in anticipo, e gustare per il pranzo o la cena.
Leggi tutta la ricetta
2. Insalata di patate e zucchine: la ricetta del piatto fresco e invitante
insalata di patate e zucchine
L'insalata di patate e zucchine è un contorno leggero e molto saporito, perfetto per la stagione estiva. Patate novelle, zucchine e carote vengono cotte velocemente al vapore, per mantenere inalterate tutte le preziose sostanze nutritive, e poi accompagnate da una salsina fresca e stuzzicante a base di yogurt. Una ricetta semplice e veloce, che vi conquisterà per la consistenza croccante e al tempo stesso avvolgente: potete accompagnarla a qualunque secondo di carne e di pesce, oppure servirla come antipasto sfizioso, in occasione di una cena tra amici. Potete anche trasferirla in graziosi vasetti di vetro e portarla con voi al lavoro o per un picnic fuori porta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di patate alla greca: la ricetta del contorno estivo e appetitoso
Immagine
L'insalata di patate alla greca è un contorno estivo semplice e gustoso, la variante della classica insalata greca a base di patate, feta, cipolle e olive nere.
Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di pollo e patate: la ricetta del piatto unico cremoso e saporito
Immagine
L'insalata di pollo e patate è un piatto unico saporito e cremoso, perfetto da gustare freddo sotto all'ombrellone o per un pranzo estivo in famiglia. Si prepara mescolando in una ciotola le patate lesse con bocconcini di pollo grigliato e qualche cucchiaio di maionese.
Leggi tutta la ricetta
5. Insalata con patate e uova: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
Insalata patate uova
L'insalata con patate e uova è un piatto unico completo e nutriente, ideale da portare in tavola per un pranzo estivo a casa o in ufficio. Nella nostra ricetta l'abbiamo preparata con rucola fresca, patate lesse, uova sode, pomodorini, olive e semini di sesamo ma, a seconda dei gusti personali, puoi personalizzarla nei modi più svariati.
Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di patate e barbabietole: la ricetta del contorno facile e veloce
Insalata di patate e barbabietole
L'insalata di patate e barbabietole è un contorno facile e veloce, ideale per accompagnare qualunque pietanza di carne o di pesce. Le patate, una volta cotte, vengono tagliate a fettine e alternate alle barbabietole rosse a rondelle, quindi condite con un'emulsione di olio ed erbette aromatiche fresche e infine guarnite con pinoli tostati. Una ricetta gustosa, nutriente e di semplice esecuzione, che può essere servita anche come piatto unico da completare con feta sbriciolata, formaggio caprino, uova sode o salmone affumicato e rucola selvatica. Scoprite come preparare l'insalata di patate e barbabietole seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di patate e gamberi: la ricetta del secondo leggero e gustoso
Immagine
L’insalata di patate e gamberi è un secondo o piatto unico leggero e gustoso, perfetto da gustare tiepido o freddo durante un pranzo o una cena d'estate con amici e parenti. Distribuito in piccole ciotoline monoporzione, può essere servito come delizioso antipasto di mare.
Leggi tutta la ricetta
9. Insalata pantesca: la ricetta tipica dell’isola di Pantelleria
insalata pantesca
L'insalata pantesca è una ricetta tipica dell'isola di Pantelleria: un'insalata fresca, nutriente e semplice da realizzare, perfetta per le giornate più afose.
Leggi tutta la ricetta
10. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana
L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
11. Patate alla tedesca: la ricetta della kartoffelsalat tipica della cucina tirolese e bavarese
Immagine
Le patate alla tedesca o kartoffelsalat, sono una preparazione semplice e saporita tipica della Bavaria e della cucina tirolese.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views