Illy offre il caffè a tutta Italia il 3 giugno tramite i propri bar partner "nel rispetto delle regole: distanziamento, mascherina" e di tutti gli accorgimenti necessari in fase 2. La scelta della data non è casuale: la giornata simbolo della ripartenza del Paese, la giornata in cui la maggior parte delle restrizioni agli spostamenti sul territorio nazionale decadono. Per questo motivo l’azienda presieduta da Alberto Illy offrirà il caffè come gesto di una ritrovata accoglienza nei bar italiani.

"Un valore fondamentale accomuna illycaffè ai suoi migliori bar e baristi: desideriamo offrire a tutti il meglio di noi. Per la nostra azienda questo significa aspirare al migliore caffè che esista. E possiamo riuscirci solo grazie all’impegno e alla competenza professionale di chi trasforma ogni giorno il nostro prodotto in una tazzina. Per esprimere la nostra profonda gratitudine, abbiamo deciso di collaborare con i nostri migliori bar proponendo insieme un atto concreto e simbolico di grande importanza: offrire nella giornata di mercoledì 3 giugno il caffè della riapertura. Un sorriso di bentornato, un’iniezione di fiducia, un piccolo gesto d’amore per l’Italia e per le persone che ci onorano della loro scelta, per regalare e regalarci un momento di felicità" ha spiegato Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.

Riaprire le porte dei nostri bar

Dopo una settimana dall’inizio della fase 2 l’azienda fondata a Trieste nel 1933 da Francesco Illy ha deciso di fare questo dono agli italiani perché "è finalmente arrivato. Il momento di riaprire le porte dei nostri bar. Il momento di riaccendere le nostre macchine del caffè. Il momento di riaccogliere i nostri clienti. Offrendovi come sempre molto più che un espresso, ma tutta la professionalità e la passione che ci legano da sempre. L’abbiamo atteso tanto questo momento, ma restando uniti. E sempre più uniti affronteremo anche questa ripartenza. Perché oggi più che mai, è il momento di offrire al mondo il meglio di noi. Insieme". Il messaggio sul sito termina con un hashtag che ricorda i momenti pre-pandemia: "#RipartiamoUniti".

L’iniziativa, come si vede dal video emozionale che l’azienda friulana ha lanciato sui social, si chiama "OffriAmo noi" ed è nata nei giorni di chiusura in cui Illy si è interrogata a lungo sull’esito delle riaperture dei locali. Offrire una tazzina di caffè è sembrato il gesto più naturale del mondo.