9 Agosto 2024 15:01

L’esperto ci spiega perché non è corretto sostituire il pranzo o la cena con il gelato

Con il caldo estivo asfissiante, quante volte hai pensato: quasi quasi mangio un gelato per pranzo o per cena? Il nostro biologo e nutrizionista Simone Gabrielli ci spiega cosa è giusto fare quando la sera ti viene voglia di mangiare il gelato e quando è concesso uno strappo alla regola.

59
Immagine

Con il caldo mangiare qualcosa di fresco ci aggrada ulteriormente, quante volte hai pensato: quasi quasi mangio un gelato per pranzo o per cena? È un pensiero che abbiamo fatto tutti nella stagione calda, quando la voglia di mettersi ai fornelli latita o quando trascorriamo le giornate in spiaggia e abbiamo voglia di un pasto veloce, che sazi e sia anche buono. Il gelato, però, non può essere considerato un sostituto di un pasto bilanciato.

Il nostro biologo e nutrizionista Simone Gabrielli ci spiega cosa è giusto fare quando la sera ti viene voglia di mangiare il gelato e quando è concesso uno strappo alla regola.

Perché il gelato non può sostituire il pasto?

Il gelato è un alimento molto calorico, in quanto ricco di zuccheri. Per ovviare a questo problema della calorie, spesso si sente dire che basta saltare la cena o un pasto per poter mangiare un bel gelato: in realtà non è proprio così.

Pur ipotizzando di andare a sostituire le stesse identiche calorie, il gelato non è un pasto completo, perché apporta principalmente zuccheri semplici. Poi, a seconda del gusto che si sceglie, può contenere anche una quota importante di grassi, mentre la quota proteica risulta essere piuttosto scarsa.

Immagine

Quando mangiare il gelato?

E allora? Quando è meglio mangiare il gelato? Anche se non può sostituire un pasto, il gelato può essere consumato come merenda o dessert a fine pasto, ma non in sostituzione della frutta, per le cose dette prima.

La vita però non è fatta solo di rinunce e quindi, un gelato ogni tanto anche più volte a settimana, se la nostra alimentazione è ben bilanciata, possiamo concedercelo.

Ogni tanto uno strappo alla regola è concesso

Comunque, se una volta ti capita di saltare la cena, e voler mangiare un gelato, nessun problema, basta che non diventi un'abitudine. Ora, la domanda che ti starai facendo è: che gusto scegliere? C'è un gusto che è più leggero e nutriente di altri? I gusti alla frutta hanno meno calorie e contengono meno grassi, però, quella volta che ti capita di mangiare un gelato, ha poco senso andare a scegliere il gusto più leggero, prendi pure il gelato che preferisci. In ogni caso cerca di non esagerare e ricordati di mangiare bene durante l'arco della giornata.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views