video suggerito
video suggerito
6 Giugno 2024 10:59

Il Disfrutar di Barcellona è il miglior ristorante al mondo per World’s 50 Best Restaurant

Il Disfrutar, un locale leggendario gestito dal trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas, è il nuovo miglior ristorante al mondo per la prestigiosa classifica che premia l'avanguardia dell'alta cucina.

107
Immagine

A Las Vegas è stato decretato il nuovo miglior ristorante al mondo per la World's 50 Best Restaurant: si trova a Barcellona ed è il Disfrutar, un locale leggendario gestito dal trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas. Dopo tanti anni ai vertici della classifica e dopo aver ottenuto le 3 Stelle Michelin, arriva anche sulla cima della classifica più importante e influente del pianeta. Serata amara per l'Italia che perde diverse posizioni.

Com'è andata l'Italia ai 50 Best

Non benissimo, a differenza dell'anno scorso. Uliassi solo cinquantesimo, ma due anni fa era al numero 12, Camanini scende al dodicesimo posto ma l'anno scorso era settimo, Romito passa dal 16 al 19, Alajmo escluso addirittura dai 50: è solo cinquantunesimo. L'unico paisà che guadagna posizioni è Enrico Crippa con il suo Piazza Duomo ad Alba che sale da 42 a 39.

Immagine
Uno dei piatti di Lido 84 | Foto da Facebook

Ovviamente l'importante è esserci e gli chef nominati non possono essere "tristi" per quanto ottenuto anzi, deve spingere l'alta cucina nostrana a fare meglio anche perché quest'anno si sono svolti negli Stati Uniti ma l'anno prossimo sarà il turno nostro: 50 World's Best 2025 sarà a Torino.

Quali sono i migliori ristoranti al mondo

Disfrutar è il perfetto esempio della linea editoriale di 50 Best: un ristorante innovativo, avanguardista, noto per l'eccellenza degli ingredienti e per un'esperienza che lascia gli ospiti esterrefatti.

Immagine
Uno dei piatti del Disfrutar | Foto da Facebook

Vediamo la classifica dei primi 10:

  1. Disfrutar, Barcellona
  2. Asador Extebarri, Axpe
  3. Table By Bruno Verjus, Parigi
  4. DiverXO, Madrid
  5. Maido, Lima
  6. Atomix, New York (Best Restaurant In North America)
  7. Quintonil, Città del Messico
  8. Alchemist, Copenaghen
  9. Gaggan, Bangkok (Best Restaurant in Asia)
  10. Don Julio, Buenos Aires

Nella classifica, Disfrutar è seguito sul podio da Asador Etxebarri di Atxondo nei Paesi Baschi e da Table by Bruno Verjus a Parigi. A questo punto il favorito per il prossimo anno è proprio Victor Arguinzoniz, da anni in cima alla classifica e pronto a fare il grande balzo. Lo chef basco è noto per essere il miglior grigliatore del mondo e il suo Asador Etxebarri è il regno del fuoco, un ristorante unico al mondo in cui tutto viene arrostito. Molto interessante anche il ristorante parigino che si porta dietro una bella storia: Bruno Verjus oggi è uno chef innovativo ma per anni è stato uno dei critici più importanti di Francia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views