video suggerito
video suggerito
30 Maggio 2024 11:35

I prodotti alimentari italiani sono i più sicuri al mondo per Lollobrigida (e ha ragione)

Il ministro ha parlato a Viterbo dell'importanza della sicurezza alimentare e dell'efficienza dei nostri controlli, che portano l'Italia in una posizione invidiabile rispetto agli altri Paesi.

43
Immagine

Secondo Francesco Lollobrigida, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, "I prodotti italiani sono i più sicuri e controllati del mondo". La frase, che può sembrare populista, ha in realtà molta ragion d'essere perché l'Italia applica standard di qualità e sicurezza tra i più elevati del pianeta. Proprio per questo motivo diverse associazioni, su tutte Coldiretti, stanno facendo una raccolta firme da portare al Parlamento europeo per chiedere gli stessi standard anche agli altri Paesi dell'UE. Vorrebbero farlo sia per garantire la sicurezza alimentare a livello continentale, quindi anche a noi che importiamo dei prodotti, sia perché le norme vigenti in Italia sono così stringenti che si crea una situazione simile alla concorrenza sleale. Applicare minuziosamente tutte le norme è dispendioso in termini economici e di tempo, le aziende italiane vorrebbero dare questo onere anche agli altri colleghi comunitari.

Un vanto e un problema la nostra legislazione HACCP

L'Italia è stata tra i primi Paesi al mondo ad applicare per legge le norme HACCP nel settore alimentare, già negli anni '90. Questo ha portato a standard qualitativi altissimi sottolineati da Lollobrigida in un post Facebook: "Continua incessante l’impegno del Governo Meloni a rafforzare la difesa della qualità dei nostri prodotti, della salute e della sicurezza dei cittadini. In Europa, contro regole che favoriscono l’importazione da Paesi terzi che non rispettano i nostri standard ambientali e qualitativi, e in Italia dove abbiamo rafforzato i controlli, senza opprimere i produttori onesti. L’ho ribadito oggi a Viterbo, all’inaugurazione della sede dell’Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi (ICQRF), una risorsa fondamentale nei controlli dell’agroalimentare, un modello di efficienza a cui nazioni da ogni parte del pianeta guardano con ammirazione".

Immagine

È vero che le altre nazioni stanno cominciando a guardare con vivace interesse i nostri metodi di monitoraggio. L'efficienza e l'efficacia dei controlli sui prodotti alimentari sono riconosciute a livello internazionale. Molti Paesi guardano all'Italia come modello da seguire per quanto riguarda la sicurezza alimentare. Questo riconoscimento internazionale è una testimonianza della serietà con cui l'Italia affronta la questione della sicurezza alimentare.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
43
api url views