
Compatto ma cremoso, di colore bianco-avorio, dal profumo delicato e dal sapore dolce, lievemente acidulo e un retrogusto che ricorda la nocciola: il mascarpone è un ingrediente passepartout per ricette dolci e salate, che nell’immaginario collettivo si lega a uno dei dolci italiani più amati al mondo, il tiramisù. Ricco e avvolgente, il mascarpone è un prodotto della tradizione casearia lombarda che ha superato con grande successo i confini regionali: è un latticino dalla consistenza cremosa, ottenuto dalla panna addensata con acido citrico o acido tartarico (o con il limone, nelle versioni casalinghe). Che lo prepari in casa o che lo acquisti pronto al supermercato, questo prodotto caseario riesce a dare una consistenza unica alle ricette, rendendole cremose, spumose e corpose.
Nonostante la sua indiscussa bontà, il mascarpone ha un elevato contenuto di grassi: contiene circa 430-460 kcal e 40-48 grammi di grassi, a seconda della marca. In origine, infatti, veniva realizzato dai contadini per valorizzare la panna. Proprio per questo suo notevole carico calorico, il mascarpone deve essere usato con moderazione e spesso è meglio sostituirlo con altri ingredienti meno calorici e grassi. Perché sì, è possibile ottenere un risultato simile al mascarpone anche utilizzando altri prodotti più leggeri. Quali sono? Ecco una guida completa e approfondita sulle alternative migliori al mascarpone e come impiegarle al meglio.
1. Yogurt greco

Una delle alternative più utilizzate al mascarpone è lo yogurt greco, alimento che presenta dei valori nutrizionali di ottimo livello, soprattutto se acquistato nella versione magra. Cremoso al punto giusto, leggero e spumoso, lo yogurt greco ha un basso apporto di zuccheri e grassi, contiene molte proteine e ha una consistenza ideale per rendere più soffici le tue ricette. Inoltre lo puoi usare tranquillamente per preparazioni dolci e per piatti salati, perché proprio come il mascarpone ha un gusto neutro che lo rende ideale per qualsiasi tipo di ricetta. La proporzione standard è 1:1 – 100 gr di mascarpone equivalgono a 100 gr di yogurt greco – ma ricorda che lo yogurt è più liquido e acido del mascarpone, quindi, se è troppo liquido, scolalo in un colino in modo da avere una consistenza più soda.
2. Panna acida

La panna acida è una ricetta di origine francese, prodotta a partire dalla panna: si tratta di un condimento cremoso, ottimo per sostituire il mascarpone, nelle stesse proporzioni (1:1 come nel caso dello yogurt greco), soprattutto nelle ricette salate come zuppe e stufati a cui dona un’intensa e profumata nota acidula, come del resto ci indica il nome. Come nel caso del mascarpone, però, è d'obbligo sottolineare che parliamo di una crema dall'elevato contenuto di grassi, in particolare nella sua versione "intera": la panna acida è un buon sostituto se non dovessi avere il mascarpone a disposizione, ma ricorda che non è tra le opzioni più magre.
3. Formaggio spalmabile

Da piatti salati a deliziose cheesecake, il formaggio spalmabile può venire in tuo soccorso e assicurarti un risultato impeccabile se non vuoi utilizzare il mascarpone. In alcuni casi più leggero del mascarpone, povero di grassi e cremoso al punto giusto, il formaggio spalmabile sostituisce il mascarpone nelle stesse proporzioni; per le preparazioni salate è possibile impiegare anche una delle diverse varianti proposte sul mercato, che vedono la presenza di ingredienti quali erbette e salmone. Nella sua versione senza lattosio che trovi facilmente in commercio, questo ingrediente è perfetto anche per chi presenta intolleranze o forme di allergia a questo zucchero del latte. Per chi ha scelto un'alimentazione vegana, basterà usare una versione di formaggio spalmabile di origine vegetale.
4. Ricotta

Latticino prodotto a partire dal siero del latte, la ricotta può facilmente sostituire il mascarpone, in piatti dolci o salati. Leggera e dal sapore delicato, la ricotta è un ingrediente versatile e facile da usare: in base alle diverse provenienze e lavorazioni, in commercio trovi varietà più o meno zuccherine e con differenti profili nutrizionali. Qualunque sia la tua ricetta, la proporzione con cui la ricotta andrà a sostituire il mascarpone, è di 1:1 (ma dipende anche da quanto è consistente la ricotta).
5. Crema al cocco

La crema al cocco è una preparazione golosa e aromatica con cui puoi sostituire il mascarpone, nelle stesse proporzioni: ha una consistenza molto simile, soffice e cremosa, però ricorda che essendo a base di cocco di solito ha un gusto spiccatamente zuccherino. Non può essere usata per le ricette salate, mentre è ideale per dessert, torte e dolci al cucchiaio, a cui aggiungerà un piacevole retrogusto di cocco.
6. Crema Chantilly

La crema Chantilly è una delle creme più famose nel mondo della pasticceria, una ricetta squisita da mangiare semplicemente al cucchiaio, ma non molti sanno che questa preparazione golosissima può facilmente sostituire il mascarpone, a patto che tu stia pensando a un dolce davvero goloso. Stesse quantità, un tocco di dolcezza che non passerà inosservato: con la crema Chantilly i tuoi dessert acquisteranno una marcia in più.
7. Crema pasticcera

Anche la crema pasticcera rappresenta un ottimo sostituto del mascarpone nelle preparazioni dolci, perché è più leggera e meno grassa, ma è cremosa nello stesso modo. Puoi usare la crema pasticcera classica ma ricorda che è più fluida rispetto al mascarpone: per renderla adatta a farcire i dolci è meglio addensarla, per esempio aggiungendo dell’amido di mais o dell’amido di riso in fase di cottura per avere una consistenza vellutata. In alternativa, soprattutto se cerchi un risultato più spumoso, puoi unire la crema pasticcera alla panna montata (per 500 gr di crema dovrai montare 150 gr di panna): otterrai la crema diplomatica, un composto dalla consistenza ancora più ricca e ancora più simile a quella del mascarpone.