Cucina cinese: oltre alle nuvolette e al pollo all'ananas c'è di più, molto di più. C'è una tradizione millenaria, una ricchezza di ingredienti sbalorditiva; c'è una varietà di piatti e sapori difficili da eguagliare. Certo, occorre alzare l'asticella e rivolgersi a quei ristoranti che – come accade all'estero, d'altronde – puntano tutto su materia prima, freschezza e fedeltà alle ricette originali.

Se nel nostro paese di "stelle cinesi" non se ne vede l'ombra, almeno per ora, è innegabile che di indirizzi validi da provare e riprovare ce ne siano eccome, lontani anni luce dai classici locali con menu ambigui (vedi Nutella fritta e cose simili) e indirizzati a un servizio di qualità tanto in sala quanto in cucina. Non vedete l'ora di saperne di più? Ecco i migliori ristoranti cinesi d'Italia in cui andare almeno una volta nella vita.

Bon Wei, Milano

A detta di molti in questo raffinato ristorante cinese – sulla cresta dell'onda fin dal 2010, anno della sua apertura – si mangiano i migliori dim sum di tutta Milano. A disposizione dei clienti ben due menu diversi, uno più classico e – se vogliamo – più "europeo" con zuppe, riso, noodles e altri piatti familiari, l'altro incentrato sulle cucine regionali cinesi da quella "Anhui" a quella "Fujian", specchio della varietà culturale di questo paese intriso di fascino e storia.

Via Lodovico Castelvetro 16/18, Milano
Tel. 02 34 13 08
bon-wei.it

Un piatto di Bon Wei: Lamian (noodles tirati a mano) saltati con pancetta stile cha–shao (barbecue cinese) e verdure
in foto: Un piatto di Bon Wei: Lamian (noodles tirati a mano) saltati con pancetta stile cha–shao (barbecue cinese) e verdure

Dao, Roma

Che Dao non sia il solito ristorante cinese cui sono (troppo) spesso abituati i romani lo si capisce perfino prima di entrare: sbirciando attraverso le ampie vetrate ci si immerge subito in un contesto piacevole e curato, luci calde e rilassanti, divanetti, velluti e tavoli ampi e ben distanziati. Anche dopo il recente restyling – che vede nel Dim Sum Bar la più importante novità – Dao si conferma un'istituzione che convince da anni anche i palati più esigenti con una carta ben studiata e che alterna evergreen a proposte più particolari.

Viale Jonio 328/330, Roma
Tel. 06 8719 7573
daorestaurant.it

Il Dim Sum di Dao, Roma
in foto: Il Dim Sum di Dao, Roma

Asian Inn, Roma

Asian Inn è un'altra insegna che nell'ultimo periodo ha fatto molto ben parlare di sé, grazie ai piatti dello chef pechinese Ge Jinghua. Nell'interessante menu si leggono piatti che invitano all'assaggio come la zuppa di gamberone con latte di cocco o i cubetti di pollo Gongbao con arachidi e friggitelli. Menzione d'onore per il petto d'anatra croccante, servito semplice con pepe nero macinato o con zenzero, cipolla e salsa di soia.

Viale Guglielmo Marconi 586, Roma
Tel. 06 92 59 20 48
asianinn.it

Gong Oriental Attitude, Milano

Se si cerca qualcosa di più creativo, il Gong Oriental Attitude a Milano è sicuramente il posto che non deluderà le aspettative. Bellissima la location, impreziosita da imponenti gong in onice che troneggiano in sala; davvero notevole l'idea di cucina, improntata alla rielaborazione dell'antica tradizione cinese rivista in chiave contemporanea. Nascono così piatti come i ravioli ripieni di Wagyu con salsa al foie gras e tartufo o la pancia di maialino croccante laccata con salsa char siu, verza e melanzana bruciata e crema di mela Fuji al cardamomo, entrambi disponibili nel menu degustazione classico (cui si aggiungono quello "evoluzione", "tradizione" e alla carta).

Corso Concordia 8, Milano
Tel. 02 76 02 38 73
gongmilano.it

Hang zhou, Roma

Il suo vero nome è Zhou Fenxia ma a Roma tutti la conoscono come Sonia, colei che per prima ha generato una rivoluzione qualitativa dei ristoranti cinesi in città. La semplicità del menu ricchissimo di proposte (parliamo di circa 20 pagine) e il sorriso contagioso di questa straordinaria imprenditrice sono i punti di forza che rendono Hang Zhou un luogo da scegliere ancora e ancora, coccolati da un servizio piacevole e cordiale, attento a ogni esigenza dei clienti.

Via Principe Eugenio 82, Roma
Tel. 06 487 2732

Dim Sum, Milano

Golosi ravioli e piattini di carne, pesce, verdura e uova ma anche zuppe e piccoli dolci, serviti nei tipici cestini di bambù: semplicemente dim sum, deliziosi sfizi originari delle campagne di Canton diventati una moda dal richiamo irresistibile. Da Dim Sum Milano ne trovate di ogni gusto e abbinamento, insieme a tutta una serie di altri piatti di carne, pesce e verdure.

Via Nino Bixio 29, Milano
Tel. 02 2952 2821
dimsummilano.com

Migliori ristoranti cinesi in italia: Dim Sum, Milano
in foto: Un piatto del ristorante Dim Sum, Milano

Green T., Roma

A due passi dal Pantheon, un ristorante che ha fatto storia e che continua a generare consensi di pubblico e critica. L'ambiente è un'antica casa disposta su quattro livelli, dove sapori d'Oriente e cucina imperiale (ossia quella dei banchetti ufficiali) si mixano a portate più moderne e inaspettate. Diversa la proposta tra il pranzo e la cena, più easy il primo – si può tranquillamente mangiare tra i 9 e i 17 euro nonostante la zona iper centrale – di grande atmosfera la sera, secondo l’antica tradizione orientale del benessere integrale.

Via del Piè di Marmo 28, Roma
Tel. 06 67 98 628
green-tea.it

Kanton, Capriate San Gervasio (BG)

Il claim recita: la cuCina che non ti aspetti. E in effetti da Kanton ogni piatto è una scoperta e sorpresa continua. Il giovane Weiku Zhu, chef e titolare, basa l'offerta su materie prime variegate (molte introvabili in Italia) e particolari metodi di cottura, dando origine a un connubio tra nutrimento, gusto e sapore e ottenendo gusti inediti ma piacevolissimi al palato.

Via Antonio Gramsci 17, Capriate San Gervasio (BG)
Tel. 02 90 96 26 71
kantonrestaurant.it

Mi – Cucina di Confine, Milano

Mi – Cucina di Confine è un bistrot orientale che coniuga la cina tradizionale a piatti di sperimentazione e culture diverse, tra temaki giapponesi e altre felici incursioni malesi e tailandesi. I confini ci sono, presenti e delineati, in un format in cui tutto concorre a creare uno stile diverso dal solito, accattivante e vincente, grazie anche a una materia prima di qualità superiore.

Viale Cassiodoro 5, Milano
Tel. 02 4851 3745
mi-cucinadiconfine.it

Il Dim Sum ripieno di carne e brodo caldo di Mi – Cucina di Confine, Milano
in foto: Il Dim Sum ripieno di carne e brodo caldo di Mi – Cucina di Confine, Milano

Zheng Yang, Torino

A Torino è il ristorante cinese più famoso, aperto nell'ormai lontano 1986. Da allora piatti come il granchio saltato con cipollina e zenzero (così come l'astice, preparato allo stesso modo) sono diventati pietre miliari del menu, nonostante cambi spesso e volentieri in base alle stagioni e agli ingredienti disponibili. Da provare: tutto il pesce e le ricette a base di gamberi.

Via Principi d'Acaja 61, Torino
Tel. 011 447 6422
ristorantezhengyang.com