Il coltello da pane è un particolare coltello da cucina utile per affettare il pane senza fatica. La sua lama seghettata riesce a tagliare fette uguali e precise e incidere i diversi tipi di pane, da quello con la crosta dura a quello più morbido. Può essere usato anche per altri alimenti duri fuori e morbidi dentro come la frutta, gli ortaggi e altri prodotti da forno.

A differenza dei classici coltelli da bistecca con lama più curva, i modelli da pane hanno una lama sottile, più dritta e in genere lunga tra i 15 i 30 cm, che si distingue per una dentellatura profonda. Questo rende il taglio preciso e non rovina la forma della pagnotta facendo mille briciole. La migliore lama è in acciaio Inox con alto contenuto di carbonio. Il manico può essere in acciaio, legno o plastica ma è importante che sia ergonomico così da garantire una buona presa e un'ottima resistenza.

Ikea, Lagostina, Zwilling, Loguiole sono solo alcuni dei brand che propongono dei buoni coltelli da pane sia professionali sia per uso domestico. Potere cercare e confrontare i modelli anche online. La fascia di prezzo è molto ampia, ma a differenza dei coltelli da cuoco, è possibile avere un buon utensile senza spendere cifre esagerate. Vediamo insieme quali sono i migliori coltelli per il pane

I migliori coltelli da pane

Abbiamo selezionato i migliori coltelli da pane presenti online. Per la scelta abbiamo tenuto in considerazione le opinione degli utenti che hanno già acquistato questo utensile e selezionato quelli con miglior rapporto qualità/prezzo.

Tupperware D191 – coltello da pane con miglior qualità/prezzo

Il brand Tupperware propone questo coltello da pane resistente e affilato. La lama è in acciaio inossidabile di alta qualità, mentre il manico ha un'impugnatura ergonomica per donare un maggiore comfort durante il taglio. La confezione include anche un fodero colorato che serve per proteggere la lama ed evitare che ci si possa ferire.

  • lunghezza totale: 34,5 cm

Pro: coltello da pane con una lama in acciaio inox resistente e flessibile. Include un fodero pensato per la sicurezza.

Contro: si consiglia il lavaggio a mano.

Lo consigliamo perché: questo coltello ha una lunga lama in acciaio inox e un'impugnatura ergonomica che facilita il taglio.

Ikea – coltello da pane interamente in acciaio inox

Il coltello da pane proposto da Ikea è un utensile molto pratico e versatile. È stato realizzato interamente in acciaio inossidabile al molibdeno-vanadio, garantendo così un'alta qualità al prodotto. Presenta una lama seghettata per agevolare il taglio sia del pane che delle verdure più delicate come nel caso dei pomodori. Si tratta di un modello molto resistente che si lava facilmente a mano.

  • lama: 23 cm
  • lunghezza totale: 41 cm

Pro: prodotto di alta qualità pensato per tagliare il pane e le verdure delicate.

Contro: non può essere pulito in lavastoviglie.

Lo consigliamo perché: coltello da pane in acciaio inox con lama seghettata ideale anche per tagliare le verdure più delicate senza rovinarne la consistenza.

Imarku – coltello da pane con miglior bilanciamento

Imarku propone questo coltello da pane con design classico. La lama ha una lunghezza di 25 cm ed è in acciaio inossidabile. Il manico, in legno, è ergonomico ed antiscivolo. Dopo l'utilizzo si consiglia di pulirla in acqua tiepida con un panno umido e un po' di detersivo. Il coltello è spedito in una elegante scatola dove poterlo conservare.

  • lama: 25 cm x 2.5 cm
  • lunghezza totale: 38 cm

Pro: coltello con lama in acciaio e manico antiscivolo in legno. La confezione include anche una scatola dove riporlo quando non serve.

Contro: si sconsiglia il lavaggio a mano.

Lo consigliamo perché: questo coltello da pane ha una lama seghettata molto affilata, mentre il manico in legno riesce a bilanciare bene il peso senza affaticare la mano durante il taglio.

Zwilling – coltello da pane resistente alla corrosione

Questo coltello da pane fa parte della serie professional Zwilling. La lama è in acciaio, resistente alla corrosione e flessibile anche con un uso prolungato. Il manico è comodo da maneggiare ed ergonomico. Grazie al peso ben distribuito è anche molto sicuro. Si consiglia di lavarlo a mano ed asciugarlo con un panno pulito.

  • lama: 20 x 2 cm
  • lunghezza totale: 32,50 cm

Pro: lama flessibile e resistente alla corrosione che può essere usato senza sforzo anche per diverso tempo.

Contro: il prezzo è più elevato rispetto alla media, ma la qualità è davvero alta.

Lo consigliamo perché: si tratta di un coltello da pane professionale che garantisce alte prestazioni anche dopo un uso prolungato grazie alla lama flessibile e al manico ergonomico.

Tescoma 862050 – coltello da pane economico

Il coltello da pane firmato Tescoma ha una lama seghettata ad onda realizzata in acciaio inossidabile di qualità. Il manico in plastica nera ha una strutta ergonomica per non affaticare la mano durante il taglio, così da ottenere delle fette precise che non si sbriciolano. Questo modello può essere comodamente lavato anche in lavastoviglie.

  • lama: 20 x 2 cm
  • lunghezza totale: 37,2 cm

Pro: modello con lama in acciaio inox di qualità e manico ergonomico proposto ad un prezzo molto competitivo.

Contro: alcuni utenti avrebbero preferito una lama più tagliente.

Lo consigliamo perché: si tratta di un modello basic ed economico che propone una qualità davvero elevata grazie alla lama seghettata e all'impugnatura ergonomica.

Lagostina – coltello da pane con presa comoda

Questo di Lagostina è uno dei modelli più apprezzati da tutti gli chef. Il suo coltello con lama seghettata in acciaio inox 18/10 è adatto per affettare tutti i tipi di pane. Il manico è forgiato per garantire bilanciamento e sicurezza. Adatto anche per affettare pomodori, agrumi e dolci da forno. Questo modello può essere pulito anche in lavastoviglie.

  • lama: 20 cm x 2.5 cm
  • lunghezza totale: 33.5 cm

Pro: coltello da pane che bilancia praticità e qualità grazie alla lama affilata e al manico che favorisce una presa salda ed ergonomica.

Contro: gli utenti raccomandano di non affilare la lama per non rischiare di rovinarla.

Lo consigliamo perché: modello con lama seghettata a onde in acciaio adatto anche per affettare verdure delicate e prodotti da forno senza intaccare la consistenza.

Victorinox 5.1630.21 – coltello da pane con manico in legno

Questo coltello da pane Victorinox ha una lama dentellata in acciaio inossidabile, resistente alla ruggine e ai graffi. L'impugnatura in legno di Palissandro è molto elegante, facile e comoda da impugnare. Il peso tra la lama ed il manico è ben distribuito in modo da non stancare la mano durante il taglio.

  • lama: 21 cm

Pro: modello con lama dentellata realizzata in acciaio inossidabile e in grado di contrastare ruggine e graffi.

Contro: alcuni utenti ritengono che l'utensile risulti un po' troppo leggero.

Lo consigliamo perché: coltello da pane efficace, pratico ed elegante grazie al manico in legno di Palissandro.

Kershaw – coltello da pane con lama in acciaio al carbonio

Il coltello da pane firmato Kershaw è maneggevole e sicuro. La lama è in acciaio al carbonio con dentellatura profonda ed il manico è in polipropilene nero. Molto comodo da impugnare. Si consiglia di lavarlo in acqua tiepida ed asciugarlo subito per evitare che si creino macchie di calcare.

  • lama: 22,8 cm

Pro: coltello con lama molto affilata che taglia il pane senza ridurlo in mille briciole.

Contro: per evitare la formazione di calcare, si consiglia di asciugare subito la lama.

Lo consigliamo perché: la lama in acciaio al carbonio e il manico ergonomico in polipropilene trovano un equilibrio tra funzionalità e comodità.

Nova – coltello da pane con distanziale

Nova propone questo innovativo coltello. Grazie alla tua struttura permette di regolare la distanza tra le due lame e tagliare fette perfettamente uguali. La lama è in acciaio inossidabile di alta qualità ed antiruggine. Il supporto è regolabile da 0.5 mm a 27 mm. Si può lavare in lavastoviglie.

  • lama: 17 cm

Pro: questo coltello è fornito di un distanziatore che consente di tagliare fette sempre uguali.

Contro: alcuni utenti ritengono che bisogni abituarsi al distanziatore.

Lo consigliamo perché: il distanziale che funge da supporto permette di regolare lo spessore della fetta, così che si ottengano dei tagli uniformi.

Victorinox – set di coltelli da pane da 6 pezzi

L'ultima proposta della nostra classifica è più versatile. Victorinox propone un set di 6 coltelli perfetti per affettare il pane e non solo. Infatti, possono essere usati anche per le verdure e per la frutta senza alcun problema. Sono realizzati con filo ondulato ultra affilato e impugnatura ergonomica. Il manico è in materiale sintetico PP (polipropene) mentre la lama è in acciaio.

  • lama: 11 cm
  • lunghezza totale: 22 cm

Pro: si tratta di un set da sei pezzi versatili che possono essere usati per tagliare pane e altri alimenti.

Contro: gli utenti consigliano di lavare delicatamente i prodotti per evitare di danneggiare la lama.

Lo consigliamo perché: set da sei coltelli con impugnatura comoda e lama molto affilata in grado di tagliare pane, verdure e frutta.

Come scegliere il migliore coltello per pane

Ora che abbiamo visto quali sono i migliori in commercio, analizziamo insieme i fattori per fare un acquisto utile. Sicuramente l'aspetto fondamentale è la lama, la sua lunghezza e il materiale con cui è realizzata. Poi, valutiamo il manico e la facilità d'uso.

Lunghezza della lama

In genere la lunghezza ottimale per una lama per un coltello per il pane varia tra i 20 ed i 30 cm. Quelle da 25 cm sono perfette perché permettono di tagliare qualsiasi pane, qualunque sia la sua durezza. Evitiamo i coltelli con le lame troppo lunghe perché sono ingombranti e difficili da maneggiare, soprattutto se non siamo degli chef. Così, al contrario non è consigliabile un coltello la cui lama misura meno di 18 cm.

Seghettatura

Ovviamente il coltello da pane deve avere una lama dentata e non liscia. Però, più che considerare il numero di dentellature, assicuriamoci che siano della giusta profondità e inclinate. Questo è il segreto per tagliare fette di pane, senza dover fare un eccessivo sforzo e senza distruggere la mollica in tante briciole.

Materiale della lama

Le migliori lame per coltelli da pane sono realizzate in acciaio inossidabile. Questo materiale è resistente alla ruggine, dura più a lungo ed è molto duro. Ciò che differenzia i diversi tipi di acciaio è la quantità di carbonio contenuta. Queste lame sono realizzate con procedimenti di “forgiatura” o con tecnica di “stampaggio a caldo”. Sono disponibili comunque anche lame in ceramica, belle da vedere ma molto delicate, o in titanio.

Manico e impugnatura

Il miglior manico di un coltello deve essere ergonomico, facile da maneggiare e comodo. Questo per garantire che il suo utilizzo sia sicuro. I materiali con i quali vengono realizzati sono diversi: acciaio, legno e plastica. L'acciaio è la soluzione più igienica e offre anche una buona stabilità. È il materiale usato per i coltelli professionali. Il legno, invece, è un materiale poroso, assorbe gli odori ed è difficile da lavare. D'altro canto, è più elegante e più morbido. Infine, la plastica è tra le più comode ed è usata in genere per gli utensili più economici.

Struttura e design

I coltelli da pane fanno parte dei set di coltelli da cucina e, spesso, sono esposti e in bella mostra. Proprio per questo è importante valutare quale acquistare anche in base al design. Scegliere tra il legno o l'acciaio è anche una questione di gusto. Ci sono coltelli dal design più eleganti altri più rustici, valutiamo quelli che sono in linea con il nostro arredamento.

La struttura di un coltello, poi, determina anche il grado di pulizia che possiamo garantire al nostro utensile e la sua facilità d'uso. Coltelli fabbricati e forgiati da un unico blocco di acciaio sono più facili da pulire perché non vi sono interstizi dove il cibo può accumularsi. Inoltre, sono più facili da usare perché hanno una presa ben salda del manico. Infatti, con questo espediente il peso dell'utensile è meglio distribuito rendendo meno pericoloso il suo uso. Infine, i coltelli più sicuri sono quelli che tra la lama ed il manico presentano una piccola concavità, che evita che lo strumento ci scivoli di mano.

Lavaggio e manutenzione

Per assicurare una vita più lunga ai nostri utensili è bene seguire attentamente le istruzioni per il loro lavaggio e per la conservazione. Generalmente, è preferibile lavarli a mano, sotto l'acqua corrente e procedere subito all'asciugatura. In questo modo, eviteremo che si formino macchie di calcare o di ruggine. Poi assicuriamoci di avere una custodia o un ceppo, preferibilmente in legno, dove conservare il nostro coltello.

Infine, ricordiamo che i coltelli da pane, con l'utilizzo, perdono la loro affilatura proprio come tutti i coltelli da cucina e professionali. Per questo motivo ricordiamoci di affilare la nostra lama dopo un periodo di utilizzo o quando ci rendiamo conto che non è più tagliente. Questa operazione può essere svolta direttamente a casa con un buon affilacoltelli come gli acciaini e quelli realizzati in pietra cote

Prezzo

Come abbiamo detto, il prezzo di un coltello da cucina può variare e differire di molto. I fattori che lo influenzano sono i materiali, il tipo di lavorazione e, poi, sicuramente il brand. Ci sono utensili molto economici ed altri che superano le centinaia di euro. In genere, per avere un buon coltello da pane non serve spendere tanti soldi.

Marche

Tra le migliori marche di coltelli abbiamo Tescoma, Lagostina, Victorinox e Lauiole. Sono tutti strumenti di ottima fattura, forgiati con attenzione e precisione. Alcuni come Laguiole sono destinati ad un uso professionale mentre altri come Victorinox sono perfetto per un uso domestico.

Dove acquistare i coltelli da pane

In commercio esistono svariati coltelli da pane con una lama più o meno dentellata. È possibile confrontare e acquistare i diversi modelli online sulle piattaforme ecommerce di Amazon ed eBay per trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Anche i negozi fisici propongono una vasta scelta di coltelli seghettati, come nel caso di Ikea.