video suggerito
video suggerito
1 Novembre 2020 17:00

I 10 migliori coltelli da bistecca: classifica e guida all’acquisto

I coltelli da bistecca permettono di gustare un’ottima fetta di carne tagliandola con un sol gesto e senza sfilacciarla. Grazie alla loro lama ben affilata riescono a garantire un taglio netto e preciso. Vediamo insieme quali sono i migliori coltelli per la bistecca, sia professionali che per un uso domestico.

A cura di Quale Compro Team
1

La nostra top 4:

Immagine

I coltelli da bistecca sono uno strumento molto utile in cucina e i migliori riescono a tagliare la carne facilmente senza dover ripetere più volte il movimento. Una lama in grado di realizzare un taglio netto permette di gustare al meglio una deliziosa fiorentina o di tagliare delle sottilissime fette di roast beef. Di solito, i coltelli da bistecca sono usati anche per tagliare la pizza.

Notevole è la differenza con i normali coltelli da cucina che non riescono a tagliare la carne che ha una consistenza più dura. Così come quella con i coltelli professionali, perfetti in fase di preparazione, ma non idonei a tavola.

Con una lama non adatta si rischia di rovinare il sapore e l'aspetto della carne, rischiando di presentarla a tavola ridotta in piccolissimi pezzettini. Dato che ogni carne ha una diversa consistenza, per le più morbide come l'agnello, il pollo o il tacchino sarà preferibile usare una lama liscia. Al contrario, per le più dure come il maiale, il manzo, la pecora e il cinghiale si consiglia di sceglierne una seghettata. In entrambi i casi, è indispensabile che sia ben affilata!

Un buon coltello da carne deve avere una lama in acciaio Inox. Il manico deve essere ergonomico e realizzato con materiali di qualità così da garantire una buona presa e un'ottima resistenza.

I migliori coltelli da bistecca e carne possono avere una vita anche molto lunga se ben conservati. A tal proposito, si consiglia il lavaggio a mano per evitare che le alte temperature li danneggino e di asciugarli subito per evitare la formazione di macchie di calcare.

Ikea, Brandani, Zwilling, Loguiole sono solo alcuni dei brand che propongono set di coltelli da cucina, tutti facilmente reperibili online e su Amazon. La fascia di prezzo è molto ampia e non è possibile stabilire un tetto massimo.

Di seguito un elenco dei migliori 10 coltelli da bistecca.

1. Coltelli da bistecca di Laguiole Style de Vie

Il miglior set di coltelli a lama liscia

Immagine

Consigliati a chi cerca coltelli: affilati, eleganti, ergonomici, di design

Numero di coltelli compresi nel set: 6

Lunghezza della lama: 10 cm

Pro: sono ideali per il taglio della carne cruda e dell'arrosto. La lama particolarmente affilata assicura un taglio netto.

Contro: si consiglia il lavaggio a mano e di trattare il legno con olio naturale per rinnovare la protezione e mantenere la lucentezza del legno.

Per tagliare la carne, non c'è niente di meglio che un coltello a lama liscia: parola di chef. In particolare, questo tipo di coltelli è perfetto con le carni crude, perché non lacera i tessuti e non rovina il taglio di carne, lasciandone inalterato il gusto. Tra i migliori in vendita, ti segnaliamo il set proposto da Lauiole Style de Vie, che comprende 6 coltelli da bistecca. La lama è realizzata a mano in acciaio German Steel, un materiale ultra resistente e tagliente. Il manico è ergonomico ed è realizzato in legno d'ulivo. Tutti i coltelli compresi sono di elevata qualità e sono curati nel design e racchiusi in una confezione nera, perfetti anche come idea regalo.

Altre soluzioni consigliate di coltelli da bistecca a lama liscia: 

2. Coltelli da bistecca di imarku

Il miglior set di coltelli da bistecca artigianali

Immagine

Consigliati a chi cerca coltelli: a marchio italiano, leggeri, facili da impugnare, con un ottimo rapporto qualità/prezzo

Numero di coltelli compresi nel set: 6

Lunghezza della lama: 12,7 cm

Pro: sono realizzati a mano in Italia, in acciaio inox di alta qualità.

Contro: richiedono un'asciugatura veloce dopo il lavaggio per evitare il formarsi delle macchie.

Anche l'occhio vuole la sua parte. Il fatto che si tratti di utensili per la cucina non toglie che sia possibile scegliere i più belli, quelli lavorati con maggiore cura, anche a mano. Tra i coltelli da bistecca artigianali in vendita, vi segnaliamo il set da 6 pezzi di imarku, che propone coltelli con lama liscia in acciaio inox tedesco e manico in legno di pakka. Grazie alla forma ergonomica sono facili da maneggiare e sicuri. Grazie all'affilatura di ottima qualità è possibile tagliare carni anche spesse e molto resistenti senza nessuno sforzo.

Altre soluzioni consigliate di coltelli da bistecca artigianali: 

3. Set di coltelli da bistecca di Cutluxe

I migliori coltelli con lama seghettata

Immagine

Consigliati a chi cerca coltelli: robusti, eleganti, facili da pulire

Numero di coltelli compresi nel set: 4

Lunghezza della lama: 12,5 cm

Pro: sono forgiati in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio di alta qualità, che garantisce estrema precisione di taglio, incredibile tenuta del filo, lunga durata ed elevata resistenza alla corrosione.

Contro: dopo ogni utilizzo è necessario lavare le lame sotto acqua corrente con un panno umido leggermente insaponato e asciugare.

Se i coltelli a lama liscia sono i più indicati per tagliare la carne, non è escluso che si possano utilizzare quelli a lama seghettata, indicati soprattutto per la carne già cotta a puntino. La serie di coltelli Cutluxe comprende 4 pezzi. La lama è forgiata in acciaio tedesco al carbonio di alta qualità, e il manico triplo è rivestito di Pakkawood di pregio, e il suo design è full-tang, per un'impugnatura ergonomica. Inoltre, l’acciaio all’interno del manico li rende più pesanti, spostandone il baricentro verso la mano e rendendone più facile l' utilizzo.

Altre soluzioni consigliate di coltelli da bistecca con lama seghettata: 

4. Set di coltelli Sanelli Ambrogio

I migliori coltelli da bistecca italiani professionali

Immagine

Consigliati a chi cerca coltelli: con lama mezzo dentata, con manico ergonomico, economici

Numero di coltelli compresi nel set: 6

Lunghezza della lama: 12 cm

Pro: l'affilatura a controllo laser della lama garantisce un taglio della carne netto e preciso.

Contro: ad oggi, tutte le recensioni su questo set sono positive.

Se stai cercando un set di coltelli da bistecca professionale e pensato per rendere facile e preciso il taglio di qualsiasi tipo di carne, è bene sapere che qualità non è per forza sinonimo di prezzo alto. Tra i migliori in vendita in questo momento, vi segnaliamo il set di coltelli Ambrogio da bistecca professionali di Sanelli, un'azienda italiana conosciuta per la produzione di utensili da cucina di qualità. Questi sei coltelli sono venduti ad un prezzo competitivo e sono apprezzati soprattutto per la lama con affilatura a controllo laser, che assicura che la carne venga tagliata senza essere rovinata.

Altre soluzioni consigliate di coltelli da bistecca professionali: 

Come scegliere il migliore coltello da bistecca

Vediamo insieme quali sono i fattori da valutare per fare la scelta migliore. Questi utensili da cucina andranno a completare il set di posate da tavola, indispensabile per dare un tacco di professionalità in più!

Tipologia di lama

Esistono due diverse tipologie di lame: liscia o seghettata. Generalmente per le carni più morbide è usata la lama liscia mentre, per quelle più dure e resistenti, viene usata la lama seghettata. Bisogna dire, ad onor del vero, che anche con una lama liscia, se ben affilata, sarà possibile tagliare qualsiasi tipo di carne, che sia sottile o doppia, cruda o cotta. Il materiale più usato per la realizzazione delle lame è l'acciaio Inox e l'acciaio Inox con alta concentrazione di carbonio, questi costano un pò in più ma assicurano resistenza e durezza. Anche la ceramica viene utilizzata perché garantisce una affilatura più duratura ma è facile che si scheggi. Più economiche sono quelle in titanio o al carbonio.

Manico e impugnatura

L'impugnatura del coltello è molto importante affinché il suo uso sia facile, sicuro e comodo. Il manico deve essere facilmente manovrabile ed ergonomico e, sicuramente, non deve scivolare da mano. I materiali più usati sono il legno e la plastica ma è possibile trovarne anche in resina o corno. Un manico in legno, anche se ha un costo superiore, garantisce maggiore resistenza e una presa migliore, può essere rustico o elegante in base alla lavorazione a cui viene sottoposto. La plastica è sicuramente un'alternativa più economica e, al contrario del legno, non assorbe odori.

Struttura e Design

L'igiene e la sicurezza della lama che andremo ad acquistare sono determinate dalla sua struttura. Coltelli fabbricati e forgiati da un unico blocco di acciaio garantiscono, oltre che una maggiore igiene, una presa ben salda del manico. Infatti, con questo espediente il peso dell'utensile è meglio distribuito rendendo meno pericoloso il suo uso. Anche il design gioca una parte fondamentale in quanto i coltelli più sicuri sono quelli che tra la lama ed il manico presentano una piccola concavità, che evita che lo strumento ci scivoli di mano.

Manutenzione

  • Lavaggio: il consiglio di coloro che sono soliti usare questi utensili da cucina è quello di lavare i coltelli a mano per evitare che le alte temperature li danneggino. Dopo il lavaggio, poi, è preferibile asciugarli in fretta per evitare che si formino delle macchie di calcare. In questo modo i coltelli conserveranno la loro lucentezza e brillantezza. Ad ogni modo, va detto che i coltelli in acciaio possono essere lavati in lavastoviglie tranquillamente. Al contrario, quelli col manico in legno assolutamente no perché non possono essere messi in ammollo. Anche la plastica potrebbe subire dei danni in lavastoviglie, come lo scolorimento dei colori o, addirittura, deformarsi. Attenzione ai modelli più economici che rilasciano le particelle di BPA (sostanza chimica impiegata nella produzione delle plastiche in policarbonato).
  • Affilatura: si ricorda che dopo svariati utilizzati le lame diventano meno taglienti e necessitano di essere nuovamente affilate. Questa procedura può essere effettuata in casa usando la pietra cote dotata di due grane, una grossa e una fine. Partendo dalla punta, sfregate il coltello in senso antiorario, fino a quando non vedrete formarsi un’escrescenza nella parte in basso. A questo punto girate la lama verso di voi e proseguite con l’affilatura fino alla creazione di un’altra escrescenza. Rifinite il tutto utilizzando il lato fine della pietra cote e poi passate la lama contro un acciaino, eseguendo una decina di passate.

Set e numeri di pezzi

I cofanetti e le confezioni dei set di coltelli da bistecca sono sempre presenti quando parliamo di strumenti di buona qualità. La loro funzione principale è quella di conservare al sicuro le lame. Allo stesso tempo possono diventare dei regali, per esempio in occasione di un matrimonio, di grande impatto e molto apprezzati. Inoltre, il cofanetto o la borsa con cerniera, possono rivelarsi molto utili per coloro che sono sempre in movimento come gli studenti che lavorano nei catering o gli chef. In genere, il numero di coltelli contenuto in ogni set varia dai 4 ai 12.

Marca

Come abbiamo visto sono molti i brand di utensili da cucina che propongono validi set di coltelli da bistecca. Una delle marche più apprezzate è Laguiole, i suoi coltelli sono il mix perfetto tra qualità e design e rappresentano dei veri e propri strumenti di prestigio. Per le lame seghettate si segnala Ausker, buona qualità accessibile a tutti. Infine, tra i coltelli destinati ad un uso quotidiano segnaliamo, invece, Victorinox, Kaimano, Tescoma Sonic che possiamo descrivere come buona qualità ad un ottimo prezzo.

Prezzo

Il prezzo è una variabile importante. Il range è molto ampio. È possibile trovare online coltelli molto economici più adatti ad un uso domestico, ed altri ad un prezzo più elevato, destinati ad appassionati o professionisti. Per quanto riguarda l'efficacia dell'utilizzo non si denotano particolari differenza, mentre il lato estetico è sicuramente quello più penalizzato.

Acquisti correlati – altri prodotti consigliati

Se stai cercando dei coltelli da bistecca, potrebbero servirti anche altri utensili da cucina che ti permettano di preparare i tuoi piatti al meglio, preservando la qualità degli ingredienti.

Trinciapollo

Per lavorare il pollo bisogna avere a portata di mano un buon trinciapollo, che permetta di staccare la carne senza sfilacciarla. Ecco quali sono i migliori modelli del momento:

Termometro da cucina

Come fare a sapere se la carne è cotta a puntino? Avere un termometro da cucina a disposizione può essere di grande aiuto, perché ti permetterà di sapere quando ha raggiunto la temperatura giusta.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1
api url views