video suggerito
video suggerito
ricetta

Gyeran-ppang: la ricetta del tradizionale street food coreano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 18 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 9 gyeran-ppang
A cura di Simona Ciampi
16
Immagine

ingredienti

Farina 00
200 gr
Latte
150 ml
uovo
1
Burro fuso
2 cucchiai
Zucchero
3 cucchiai
Lievito in polvere istantaneo per salati
1 cucchiaino
bicarbonato
1/2 cucchiaino
Limone
1
Sale
q.b.
Per il ripieno
Uova
9
Formaggio grattugiato
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffo
Ti serve inoltre
Burro
q.b.

Il gyeran-ppang, conosciuto anche come corean egg bread, è uno street food tipico della Corea del Sud. Il suo nome può essere tradotto letteralmente come "uovo-pane": si tratta di una sorta di pagnottina dal gusto leggermente dolce e l'aspetto simile a quello di un muffin salato, che racchiude al suo interno un uovo morbido e cremoso.

Per realizzarlo, ti basterà riunire in una ciotola la farina, il sale, il lievito per torte salate, il bicarbonato e lo zucchero, quindi incorporare l'uovo, il latte, miscelato al succo di limone, e il burro fuso, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, che andrà versata in uno stampo per muffin riempiendolo a metà. Non ti rimarrà che sistemare un uovo in ciascun incavo, ricoprire con il restante impasto e ultimare con formaggio grattugiato e prezzemolo tritato.

La breve cottura in forno farà il resto: il risultato saranno dei tortini fragranti e profumati, dal cuore umido e scioglievole al morso, perfetti da servire ben caldi come antipasto in occasione di una cena etnica tra amici, da proporre per un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo, accompagnati da un bicchierino di soju, il tradizionale distillato di riso, frumento e orzo coreano.

A piacere, puoi arricchire la superficie con semi oleosi tostati, come quelli di zucca o di girasole, oppure unire al composto delle olive snocciolate, dei pomodori secchi, dell'asiago o della fontina a cubetti, così da renderli filanti e ancora più irresistibili. Per la cottura, puoi utilizzare anche apposite formine per plumcake, piastre elettriche per cupcake o ciò che hai a disposizione, seguendo le istruzioni segnalate sull'elettrodomestico.

Scopri come preparare il gyeran-ppang seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli hotteok e il kimchi, altre due specialità coreane.

Come preparare il gyeran-ppang

Versa 2 cucchiai di succo di limone nel latte e mescola 1.

Raccogli la farina, il lievito per torte salate, il bicarbonato e il sale in una ciotola, quindi unisci lo zucchero 2 e miscela le polveri con un cucchiaio.

Rompi l'uovo nella ciotola con la farina 3.

Incorpora il latte 4.

Unisci anche il burro fuso 5.

Amalgama con una frusta a mano fino a ottenere una pastella liscia e abbastanza fluida 6.

Imburra gli stampini per muffin e versa al loro interno metà impasto 7.

Sguscia un uovo in ciascun incavo 8.

Copri le uova con il composto restante, cospargi di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato, e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 18 minuti 9; una volta pronti, sforna i gyeran-ppang e attendi qualche istante prima di sformarli.

Gusta i gyeran-ppang ben caldi 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views