ricetta

Graffe crema e amarena: la ricetta delle ciambelle soffici con ripieno goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
44
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
390 gr
Acqua
140 ml
Burro
50 gr
Zucchero
30 gr
Uova
2
Lievito di birra secco
7 gr
Scorza di limone
1
Per la farcitura
Crema pasticcera
q.b.
Amarene
q.b.

Le graffe crema e amarena sono delle ciambelle sofficissime e deliziose, una variante delle classiche graffe napoletane, realizzate senza patate e con golosa farcitura. Ottime da preparare per stupire parenti e amici: sono ideali come dessert o per una pausa golosa in compagnia. Per realizzarle abbiamo preparato un impasto a base di farina, lievito di birra secco, zucchero, acqua, uova, burro e scorza di limone grattugiata. Una volta fritte in olio ben caldo, le graffe saranno tagliate in due e farcite con crema pasticcera e amarene, pronte da gustare.

La scorza di limone può essere sostituita con la scorza di arancia o con la vaniglia, in base alla disponibilità. Anche la farcitura può essere variata, sostituendo la crema pasticcera con la crema di nocciole o quella che più ti piace.

Come preparare le graffe senza patate con crema e amarena

Prepara la crema pasticcera e tienila da parte. Unisci la farina con il lievito di birra secco, le uova, la scorza di limone, lo zucchero e l’acqua 1. Impasta bene con le mani 2. Aggiungi il burro per ottenere un impasto compatto ed elastico 3.

Copri con una tovaglia 4 e lascia lievitare per 2 ore o fino al raddoppio delle dimensioni. Dividi l’impasto in 8 parti 5 e arrotola ogni parte con le mani 6.

Forma le graffe 7 e trasferiscile sulla teglia 8. Copri con la carta forno e lascia riposare per 30 minuti. Friggi le graffe nell’olio bollente 9 fino alla doratura.

Passa le frittelle nello zucchero semolato 10, dividile in due e farcisci con la crema pasticcera e le amarene 11. Le graffe ripiene di crema e amarena sono pronte per essere gustate 12.

Conservazione

Per assaporare al meglio le graffe crema e amarena si consiglia di gustarle calde subito dopo la preparazione.

44
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44