video suggerito
video suggerito
ricetta

Gnocchetti con le cozze di Persegani: la ricetta del primo piatto fragrante e saporito

Preparazione: 60 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Per gli gnocchetti
Patate
1 kg
Farina
350 gr
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
uovo
1
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
Per il condimento
Cozze
2 kg
Pomodorini ciliegino
500 gr
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo
q.b.
vino bianco
q.b.
pepe
q.b.
sale (opzionale)
q.b.
Ti serve inoltre
Farina
q.b.

Gli gnocchetti con le cozze di Persegani sono una ricetta tratta dal libro "Il pranzo della domenica" del celebre cuoco e conduttore televisivo. Si tratta di un primo ricco e saporito, variante del classico piatto con frutti di mare: nella versione dello chef, gli gnocchi di patate sono fatti rigorosamente in casa e poi mantecati con un sughetto fragrante a base di pomodorini, cozze, vino bianco, aglio, olio e prezzemolo.

Il risultato è una portata incredibilmente gustosa e profumata, perfetta da servire per un'occasione speciale o una cena con ospiti. L'unica regola per una resa impeccabile è scegliere cozze freschissime, dall'odore di salsedine piacevole e non troppo intenso e dal guscio ben chiuso.

Scopri come preparare gli gnocchetti con le cozze di Persegani seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli ziti in teglia con ragù dell'orto dello chef.

Come preparare gli gnocchetti con le cozze di Persegani

Per preparare gli gnocchetti con le cozze di Persegani, inizia lessando le patate in acqua bollente leggermente salata per 30-35 minuti, o finché non riuscirai a infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta. Quindi, schiacciale con l'apposito strumento e raccogli la polpa in una ciotola capiente 1.

Lascia raffreddare completamente la purea di patate. Una volta fredda, unisci farina, uovo, parmigiano grattugiato e noce moscata 2, quindi impasta velocemente tutti gli ingredienti.

Ottenuto un panetto liscio e compatto, trasferiscilo su una spianatoia spolverizzata di farina e dividilo in pezzi 3, poi modella questi ultimi in filoncini lunghi, spessi 1,5 cm al massimo.

Riduci i filoncini a tocchetti, quindi passa questi ultimi su un riga gnocchi 4 o sui rebbi di una forchetta, così da ottenere la classica forma. Man mano che sono pronti, sistema gli gnocchetti su un vassoio, leggermente infarinato, evitando di sovrapporli.

Occupati del condimento: pulisci le cozze, eliminando quelle aperte o rotte, rimuovendo il bisso e pulendo il guscio con una retina d'acciaio. Dopo averle sciacquate, sistemale in una padella capiente insieme a un filo d'olio, un ciuffetto di prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio e il vino bianco. Copri con un coperchio e cuoci a fiamma vivace per 5-6 minuti, o finché le cozze non saranno tutte aperte 5. Sgusciane la maggior parte, tenendone qualcuna intera per la decorazione finale, quindi filtra il liquido di cottura e tienilo da parte in una ciotola.

In un altro tegame, versa un filo d'olio e aggiungi uno spicchio d'aglio in camicia e schiacciato, quindi unisci i pomodorini divisi in quarti 6. Cuoci a fiamma dolce finché gli ortaggi non saranno morbidi e avranno rilasciato il loro succo. Nel frattempo, sistema sul fuoco un tegame colmo di acqua leggermente salata e porta quest'ultima al bollore.

A questo punto, aggiungi le cozze intere, quelle sgusciate e qualche cucchiaio di liquido di cottura dei molluschi 7, quindi mescola con delicatezza e prosegui la cottura per qualche minuto.

Tuffa gli gnocchi nella pentola con l'acqua bollente, quindi, non appena affioreranno in superficie, scolali e trasferiscili nella padella con il condimento 8.

Manteca a fiamma vivace e aggiungi, se gli gnocchi dovessero essere troppo asciutti, qualche altro cucchiaio di acqua di cottura delle cozze. Infine, spezia con un pizzico di pepe, aggiungi un pizzico di sale, solo se necessario, e profuma con il prezzemolo fresco tritato 9.

Gli gnocchetti con le cozze di Persegani sono pronti: portali in tavola e gustali subito, caldi e saporiti 10.

Consiglio

Per realizzare degli gnocchetti perfetti, utilizza patate vecchie, a pasta gialla o bianca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views