ricetta

Girelle di sfoglia con cipolle: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Farina 00
1 Kg
cipolle
1 Kg
Acqua
600 ml
Burro fuso
250 gr
Sale fino
8 gr
Pepe nero macinato
4 gr

Le girelle di sfoglia con cipolle sono un antipasto sfizioso e saporito, ideali anche per un aperitivo o da utilizzare in alternativa al pane, per accompagnare le vostre pietanze. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un semplice impasto con farina, acqua e sale, che sarà immerso nel burro fuso, così da insaporirlo e renderlo più morbido. Una volta steso, l'impasto sarà farcito con le cipolle, prima di formare delle sfiziose girelle. Basterà poi cuocerle in forno per mezz'ora, prima di servirle gustose e fragranti. Ecco come prepararle passo passo per deliziare i vostri commensali.

Come preparare le girelle di sfoglia con cipolle

Sciogliete il sale nell'acqua. Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua e sale 1, mescolate prima con un cucchiaio 2 e poi impastate con le mani fino a ottenere composto morbido 3. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.

Ricavate delle palle dall’impasto, mettetele su un piatto 4 e fatele riposare per 10 minuti coperte con un canovaccio. Versate il burro fuso in una teglia circolare e immergeteci dentro le palle d’impasto 5 per farle ammorbidire. Nel frattempo tagliate le cipolle a fettine, mettetele in una ciotola e conditele con sale e pepe 6.

Stendete le palline di impasto con le mani e distribuite le cipolle 7. Arrotolate l’impasto delicatamente e formate delle girelle 8. Trasferitele sulla teglia rivestita con carta forno e spellate con il burro fuso. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per 30 minuti. Una volta pronte, lasciatele raffreddare. Le vostre girelle con cipolle possono essere servite 9.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la cipolla bianca, dal sapore deciso, ma potete utilizzare anche la cipolla rossa, soprattutto se volete realizzare una farcitura più dolce. Inoltre potete scegliere di farcire le vostre girelle anche con la marmellata di cipolle oppure con le cipolle caramellate, così da personalizzarle come più vi piace.

Se cercate un antipasto veloce e saporito, provate anche le girelle salate di pasta sfoglia, farcite con prosciutto cotto, provola e zucchine.

Conservazione

Potete conservare le girelle di sfoglia con cipolle per 2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5