Video thumbnail
ricetta

Girelle di pandoro: la ricetta dei dolcetti facili e golosi

Preparazione: 25 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20 girelle
zoomed image
A cura di Pietro Zanella
0
Immagine

ingredienti

Pandoro
1
Crema di nocciole
250 gr
Mascarpone
250 gr
Cioccolato fondente fuso
200 gr

Le girelle di pandoro sono una ricetta facile e golosa, perfetta per presentare uno dei dolci simbolo delle festività natalizie in maniera creativa e originale. Si tratta di deliziosi rotolini, farciti con crema di nocciole e mascarpone che, dopo un tempo di riposo in freezer, vengono tagliati a fette spesse e glassati quindi in parte con il cioccolato fondente fuso.

Ottimi da portare in tavola anche come idea di riciclo a festività concluse, questi squisiti dolcetti sono ideali da servire a merenda e fine pasto insieme ad altre prelibatezze del periodo.

Scopri come preparare le girelle di pandoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i tartufi di pandoro e panettone e il millefoglie di pandoro.

Come preparare le girelle di pandoro

Per preparare le girelle di pandoro, raccogli per prima cosa in una ciotola il mascarpone e la crema di nocciole, quindi lavora gli ingredienti con un paio di fruste elettriche 1.

Al termine dovrai ottenere un composto soffice e spumoso 2.

Taglia il pandoro in senso verticale in modo da ottenere 5 fette da circa 2 cm di spessore 3.

Rifila la base del dolce 4.

Appiattisci le fette di pandoro con l'aiuto di matterello 5.

Spalmale con la crema di nocciole e mascarpone 6.

Arrotola ciascuna fetta farcita sul ripieno 7.

Avvolgi i cilindri ottenuti con un foglio di pellicola trasparente, sigilla le estremità a caramella 8 e fai rassodare in freezer per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, libera i rotolini dalla pellicola, quindi rifila le estremità e ricava da ciascun cilindro 4 girelle 9.

Immergi 1/3 delle girelle nel cioccolato fondente fuso 10.

Lascia asciugare i dolcetti su una gratella 11.

Porta in tavola le girelle di pandoro 12 e servi.

Consigli

Se preferisci, puoi intingere le girelle nel cioccolato bianco, al latte o al gianduia, oppure puoi decorarle con dei confettini di zucchero colorati, cocco in scaglie o granella di nocciole.

Per il ripieno puoi utilizzare una crema pasticciera, al caffè o al pistacchio, oppure puoi optare per un pandoro al cacao.

Se dovessero avanzare, le girelle di pandoro si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views