Video thumbnail
ricetta

Girelle di pancarré: la ricetta dell’antipasto facile e scenografico

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 24 girelle
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Per la versione al salmone
Pane bianco lungo per tramezzini
1 fetta
Formaggio cremoso
80 gr
Salmone affumicato
90 gr
Granella di pistacchi
q.b.
Per la versione al salame
Pane bianco lungo per tramezzini
1 fetta
Maionese
70 gr
salame a fette
70 gr
Granella di mandorle
q.b.
Per la versione alla mortadella
Formaggio cremoso
80 gr
Mortadella a fettine
70 gr
Granella di nocciole
q.b.
Pane bianco lungo per tramezzini
1 fetta

Le girelle di pancarré sono una ricetta facile e sfiziosa, preparata con fette di pane bianco per tramezzini farcite con tre diverse combinazioni di ingredienti: formaggio cremoso, salmone affumicato e granella di pistacchi; salame, maionese e mandorle tritate; infine, formaggio, mortadella e nocciole.

Una volta distribuito il ripieno, basterà arrotolare le fette di pane per formare dei cilindri compatti, da riporre in frigo a rassodare, per poi ricoprirli con la frutta secca e tagliarli a rondelle spesse circa 1,5 cm. Il risultato è un antipasto senza cottura, perfetto da servire in apertura di un pranzo di festa, oppure da proporre agli ospiti per un aperitivo casalingo o un buffet natalizio, insieme a un calice di prosecco.

Scopri come preparare le girelle di pancarré seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta tramezzino e i canapè.

Come preparare le girelle di pancarré

Per preparare le girelle di pancarré, inizia dalla versione al salmone. Sistema una fetta di pane in cassetta per tramezzini su un tagliere (optando per il pane bianco, lungo e senza crosta). Stendila con un matterello per assottigliarla, quindi spalma 70 grammi di formaggio cremoso e inizia a sistemare le fettine di salmone affumicato 1, ricoprendo poi tutta la superficie.

Partendo da uno dei lati corti, arrotola strettamente il pane racchiudendo il ripieno all'interno 2.

Avvolgi poi il cilindro ottenuto in un foglio di pellicola trasparente, arrotolando i lati a mo' di caramella così da fermarli 3. Riponi in frigorifero per 10 minuti.

Occupati della versione al salame: dopo aver steso il pane col matterello, spalma la superficie con 60 grammi di maionese e copri poi quest'ultima con le fettine di salame 4. Come per il rotolino precedente, arrotola strettamente il pane sul ripieno, poi avvolgi il cilindro nella pellicola e riponilo in frigo per 10 minuti.

Procedi allo stesso modo per l'ultima versione: stendi il pane, spalmalo di 70 grammi di formaggio, poi sistema le fette di mortadella 5, arrotola il tutto, avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, estrai il rotolino al salmone dal frigo e spalma metà della superficie esterna con i 10 grammi di formaggio restanti 6.

Ricopri poi la parte spalmata di formaggio di granella di pistacchi, facendola rotolare in un piattino su cui avrai raccolto la frutta secca tritata 7.

Taglia il cilindro a rondelle 8 e disponile su un piatto da portata.

Esegui l'identica operazione per gli altri rotolini: copri il cilindro al salame con la restante maionese, poi passalo nella granella di mandorle e, infine, taglialo a rondelle 9, da disporre sul vassoio accanto alle girelle al salmone.

Quanto al rotolino con la mortadella, spalmalo con il restante formaggio, ricoprilo di granella di nocciole e riducilo a fettine 10, da sistemare insieme al resto delle rondelle.

Le girelle di pancarré sono pronte: portale in tavola e gustale 11.

Consigli

Puoi sostituire i ripieni proposti come preferisci, anche in base a ciò che hai a disposizione. Per esempio, andranno benissimo prosciutto cotto, bresaola e speck a fettine, funghi sott'olio, robiola, ricotta o caprino, foglioline di rucola, salsa guacamole e così via. Per una variante vegana, utilizza dell'hummus di ceci, stracchino vegetale e le verdure che più ti piacciono.

Quanto al pane in cassetta, puoi utilizzare quello già pronto oppure confezionarlo in casa con le nostre indicazioni, anche con farina integrale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views