ricetta

Girelle di Carnevale all’arancia: la ricetta dei dolcetti deliziosi e profumati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
13
Immagine

Le girelle di Carnevale all'arancia sono dei dolcetti deliziosi e profumati da preparare fritti o al forno. Per realizzarle prepareremo un impasto a base di farina, lievito di birra, latte, zucchero, uova, burro e rum. Dopo la fase di lievitazione, il composto sarà steso e farcito con un mix di zucchero e scorza grattugiata di arancia; basterà poi arrotolarlo e tagliarlo a fettine. Le girelle saranno poi fritte in olio ben caldo oppure cotte in forno, per una versione più leggera: saranno comunque buonissime. Una volta pronte, servitele per la merenda o come dessert a fine pasto.

Potete aggiungere anche la scorza di limone e un po' di cannella in polvere, così da rendere le vostre girelle di Carnevale ancora più profumate.

Quando sollevate le girelle dall'olio, sistematele su un piatto foderato con carta per fritti al posto della classica carta da cucina. In questo modo lo zucchero non si attaccherà alla carta.

ingredienti
Farina 00
580 gr
Zucchero
260 gr
Latte
250 ml (caldo)
Burro fuso
60 gr
Zucchero
50 gr
Lievito di birra fresco
20 gr
Uova
2
Scorza di arancia
3
Rum
10 ml

Come preparare le girelle di Carnevale all'arancia

Unite il latte con 50 grammi di zucchero, il lievito di birra fresco e mescolate 1. Aggiungete le uova, il burro, il rum 2, continuando a mescolare. Aggiungete la farina e mescolate 3.

Impastate bene fino a formare un impasto compatto ed elastico 4. Fate lievitare per 1 ora. Unite lo zucchero con la scorza di arance 5. Stendete l'impasto in un quadrato col matterello 6.

Distribuite il ripieno di zucchero e arancia su tutta la superficie 7. Arrotolate l'impasto delicatamente 8 e tagliatelo a fette della stessa dimensione 9.

Friggete le girelle nell'olio bollente 10 fino alla doratura. Sollevatele con una pinza 11 e adagiatele su un piatto rivestito con carta per fritti. In alternativa cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti. Le vostre girelle di Carnevale all'arancia sono pronte per essere servite 12.

Conservazione

Potete conservare le girelle di Carnevale all'arancia per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldatele per qualche secondo nel forno a microonde per farle tornare morbide.

13
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13