video suggerito
video suggerito
ricetta

Girelle con broccoletti, prosciutto e scamorza: la ricetta dei rustici soffici e golosi

Preparazione: 60 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Genny Gallo
39
Immagine
ingredienti
per l'impasto
Farina 0
550 gr
uovo
1
Latte
270 gr
Lievito di birra in polvere
7 gr
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
1 cucchiaino
per la farcitura
broccoletti siciliani già puliti
300 gr
Prosciutto cotto
200 gr
Scamorza
120 gr

Le girelle con broccoletti, prosciutto e scamorza sono dei rustici sfiziosi e semplicissimi da realizzare, ideali da servire calde come antipasto in occasione di un aperitivo tra amici, una cena o buffet di festa. Favolose anche a temperatura ambiente, possono essere messe nel cestino del picnic e gustate durante una gita al parco o una passeggiata al mare. Una volta ottenuto l'impasto, vi basterà farcirlo con i salumi e i formaggi preferiti, arrotolarlo, tagliarlo a girelle e poi cuocere tutto in forno. Il risultato finale è uno sfizio soffice e goloso, dal cuore super filante. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le girelle con broccoletti, prosciutto e scamorza

Miscelate in una ciotola la farina con il lievito e il sale 1.

Aggiungete l'uovo 2, il latte e lo zucchero, quindi iniziate a mescolare con un cucchiaio.

Trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate energicamente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo 3.

Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con un panno da cucina pulito 4 e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.

Intanto lessate i broccoletti siciliani in acqua bollente e salata; una volta cotti al dente, scolateli e lasciateli raffreddare 5.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto a uno spessore di circa 6-7 mm e formate un rettangolo da 30×40 cm (6).

Distribuite sopra il prosciutto, i broccoli leggermente spezzettati e la scamorza a tocchetti 7.

Arrotolate la pasta 8 e sigillatela con cura.

Tagliate il rotolo a fettine spesse circa 2 cm 9.

Trasferite le girelle in una teglia 10, copritele e lasciatele lievitare per una mezz'ora. Fatele cuocere in forno statico a 200 °C per circa 20 minuti.

Quando le girelle saranno ben dorate e croccanti, sfornatele e gustatele calde o tiepide 11.

Consigli

Con le dosi indicate in ricetta, otterrete in tutto circa 12 girelle.

Per preparare le girelle, potete utilizzare anche una farina adatta alla panificazione oppure, per un risultato ancora più soffice, potete aggiungere circa 200 gr di manitoba, da sottrarre alla quantità totale di farina indicata nella ricetta.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un lievito istantaneo in polvere; se volete utilizzare quello fresco in panetto, considerate circa 25 gr.

Potete farcire il rettangolo di pasta con ciò che preferite o avete a disposizione in casa: è anche un'ottima idea svuotafrigo. Potete sostituire i broccoletti siciliani con una verdura ripassata in padella avanzata dal pranzo, tipo spinaci, bietole, zucchine… Al posto del prosciutto cotto, potete mettere del prosciutto crudo o un altro salume; lo stesso dicasi per la scamorza, che potete rimpiazzare con la provola, la mozzarella, una caciottina e così via.

Potete preparare le vostre girelle in anticipo e poi conservarle in freezer, per averne una scorta pronta quando si è di corsa o si hanno ospiti improvvisi a cena.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le girelle con mozzarella, zucchine e prosciutto crudo.

Conservazione

Le girelle con broccoletti, prosciutto e scamorza possono essere conservate in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni; al momento di consumarle, scaldatele al microonde o in forno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39
api url views