ricetta

Girasole di sfoglia con zucchine e patate: la ricetta del rustico semplice e scenografico

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
7
Immagine

Il girasole di sfoglia con zucchine e patate è una torta salata deliziosa e scenografica, ideale da servire come piatto unico ma anche in piccole porzioni come antipasto, per un aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il ripieno con patate bollite e schiacciate, zucchine grigliate, prosciutto cotto e mozzarella, per rendere il rustico ancora più saporito. La preparazione è semplice e il risultato sarà sorprendente. Ecco tutti i passaggi per realizzare questo delizioso girasole di sfoglia con ripieno goloso.

Puoi sostituire la mozzarella con il formaggio morbido che preferisci e il prosciutto cotto con la pancetta, lo speck o con il salume che più ti piace.

ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
2 rotoli
Patate bollite e schiacciate
700 gr
Prosciutto cotto
4 fette
Zucchine grigliate
2
Mozzarella
100 gr ben asciutta
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Semi di sesamo
q.b.
Per spennellare
Tuorlo d’uovo
1
Latte
1 tazzina
Curcuma
1 cucchiaino

Come preparare il girasole di sfoglia con zucchine e patate

Spennella il latte sulla pasta sfoglia tonda 1 e distribuisci il parmigiano grattugiato 2. Copri con la carta forno e stendi con il matterello 3.

Metti le patate schiacciate in una ciotola e aggiungi la mozzarella ben scolata a pezzetti 4. Mescola il tutto aggiungendo sale e pepe 5. Versa il composto di patate al centro della sfoglia 6.

Aggiungi il prosciutto cotto 7 e le fette di zucchine grigliate 8. Adagia sopra un altro rotolo di pasta sfoglia tondo e fallo aderire bene 9.

Dividi il rustico in 8 parti uguali 10. Taglia i bordi con un coltello a lama liscia 11 e piegali in modo che sembrino le foglie del girasole 12.

Mescola il tuorlo d’uovo con la curcuma e il latte, quindi spennella la miscela sulla pasta sfoglia 13. Cospargi i semi di sesamo al centro 14. Inforna a 180 °C per 25 minuti  15 e servi il girasole con zucchine e patate tiepido.

Conservazione

È possibile conservare il girasole di sfoglia con zucchine e patate un frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

7
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7