ricetta

Girasole di brioche dolce: la ricetta della brioche soffice con farcitura alla ricotta

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 2 ore e 20 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine

Il girasole di brioche dolce è un lievitato soffice con deliziosa farcitura alla ricotta, un dolce goloso e scenografico ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia o per arricchire un buffet di dolci. Per realizzarlo abbiamo preparato l'impasto con latte, zucchero, lievito di birra secco, farina, burro fuso e uovo. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà steso e modellato fino ad assumere la forma di un girasole. Al centro del fiore abbiamo aggiunto la farcitura di ricotta e briciole di burro, prima della cottura in forno. Il risultato finale sarà una brioche dolce sofficissima e profumata che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500 gr
Latte caldo
200 gr
Zucchero
70 gr
Burro fuso
70 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Uovo intero
1
Sale
1 pizzico
Olio di semi
q.b. per ungere impasto
Per la farcitura
Ricotta
350 gr
Zucchero
60 gr
Amido di mais
8 gr
Tuorlo d’uovo
1
Per la superficie
Farina 00
20 gr
Zucchero
15 gr
Burro ammorbidito
10 gr
Per spennellare
Uovo sbattuto
1

Come preparare il girasole di brioche dolce

In una ciotola capiente versa il latte, il sale, il lievito di birra secco, lo zucchero: mescola bene 1, quindi fai riposare 10 minuti. Aggiungi il burro fuso, l’uovo 2 e continua a mescolare. Aggiungi la farina poco alla volta 3.

Mescola con la spatola 4 e poi impasto fino a ottenere un impasto elastico 5. Forma una palla, bagna con l’olio di semi 6, copri col canovaccio e fai lievitare per 2 ore.

Stendi l’impasto in un cerchio con le mani 7. Fai dei tagli di 2-3 cm su tutto il bordo 8. Usando le forbici fai un taglio orizzontale sulla parte superiore di ogni sezione 9.

Premi con le dita la parte inferiore dei petali 10. Copri col canovaccio e fai riposare per 20 minuti 11. Amalgama la ricotta con tuorlo e lo zucchero usando il frullatore a immersione 12.

Aggiungi l’amido di mais 13 e mescola fino a ottenere un composto liscio 14. Mescola la farina con lo zucchero e il burro per preparare le briciole 15.

Schiaccia il centro del girasole con le mani 16 e bucherella con una forchetta 17. Spennella l’uovo sbattuto sull’impasto 18.

Versa la crema di ricotta al centro 19. Cospargi le briciole di burro sulla crema 20. Inforna a 170 °C per 30 minuti. Il girasole di brioche dolce è pronto per essere servito 21.

Conservazione

È possibile conservare il girasole di brioche dolce per 1-2 giorni sotto una campana di vetro o, comunque, ben coperto.

38
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38