ricetta

Gelato al pistacchio su stecco: la ricetta del dessert fresco e cremoso

Preparazione: 10 Min
Riposo: 240 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Panna liquida
500 ml
Latte condensato
300 g
Crema al pistacchio dolce
250 g
Cioccolato bianco
200 g
Granella di pistacchi
q.b.

Il gelato al pistacchio su stecco è un dessert fresco e cremoso, ideale da gustare per una merenda golosa.

Prepararlo è davvero semplice e non richiede l'uso di una gelatiera: basta frullare il latte condensato, la panna liquida, la crema di pistacchio e versare il composto negli appositi stampi per gelato. Il tutto dovrà riposare in freezer per qualche ora. Infine, il gelato sarà ricoperto con cioccolato bianco e granella di pistacchi.

Per una variante altrettanto squisita, suggeriamo di sostituire la crema di pistacchio con quella alla nocciola e il cioccolato bianco con una copertura al fondente. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il gelato al pistacchio su stecco

Frulla la panna da montare con il latte condensato e la crema di pistacchio 1. Versa metà del composto negli stampi per gelato 2, inserisci i bastoncini di legno e aggiungi la restante metà del composto 3.

Lascia nel freezer per 4-5 ore. Sciogli del cioccolato bianco e lascialo raffreddare. Intingi i gelati nel cioccolato bianco fuso 4, decora con la granella di pistacchi 5 e servi 6.

Conservazione

I gelati al pistacchio su stecco si conservano in freezer per una settimana. Consigliamo di avvolgere ciascuno di essi nella pellicola e di tenerli separati tra loro.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2