video suggerito
video suggerito
ricetta

Gateau in padella: la ricetta del piatto furbo e goloso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Zecca
46
Immagine
ingredienti
Patate a pasta gialla
1 kg
Taccole
300 gr
Scamorza affumicata
150 gr
Parmigiano
50 gr
Uova
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il gateau in padella è una pietanza ricca e gustosa, l'alternativa furba e vegetariana della classica torta rustica campana. Come nella sua versione originale, le patate lesse vengono schiacciate e poi mescolate a uova e parmigiano grattugiato. Il composto così ottenuto viene farcito con taccole e scamorza, quindi cotto semplicemente in una padella oleata. In pochi minuti e senza accendere il forno otterrete una pietanza stuzzicante, cremosa e dal cuore filante, perfetta da servire come piatto unico o secondo in occasione di un bel pranzo di famiglia, un buffet di festa o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il gateau di patate

Lavate accuratamente le patate e lessatele in acqua salata per circa 30 minuti; una volta cotte, scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea ottenuta in una ciotola 1.

Lasciate intiepidire la purea di patate, quindi create una cavità al centro e aggiungete le uova sgusciate 2.

Unite anche il parmigiano grattugiato e incorporate gli ingredienti con un mestolo di legno 3, fino ad avere un composto sodo e omogeneo.

Ungete con un filo di olio una padella antiaderente da 20 cm di diametro. Disponete un primo strato di composto di patate (circa tre quarti del totale) e distribuitelo in modo da creare uno spessore regolare 4.

Farcite con la scamorza affumicata, tagliata a fettine sottili 5.

Proseguite aggiungendo le taccole, lessate e tagliate a tocchetti 6.

Coprite con il composto di patate restante, premendo con un cucchiaio fino ad avere una superficie ben livellata e priva di fessure 7.

Chiudete con un coperchio 8, mettete la padella sul fuoco e fate cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, lasciate intiepidire leggermente e poi servite il vostro gateau 9.

Consigli

Vi consigliamo di utilizzare delle patate a pasta gialla, le migliori per questo genere di preparazioni, e di verificarne la cottura pungendole a fondo con un lungo stecchino; nel caso in cui entri senza problemi, vuol dire che sono pronte.

Vi suggeriamo, per ottenere una cottura a puntino e senza bruciature, di utilizzare uno spargifiamme che manterrà il calore costante e ben distribuito, e una pentola antiaderente di buona qualità dotata di un fondo spesso.

A piacere, potete aggiungere al vostro impasto di patate anche un pizzico di noce moscata o delle erbette aromatiche tritate finemente, come il timo, il prezzemolo o il basilico. Potete profumare il tutto anche con una generosa macinata di pepe nero.

Per rendere la pietanza ancora più ricca e completa, potete aggiungere dei salumi a cubetti o a fettine, come speck, salame o prosciutto cotto; potete sostituire la scamorza affumicata anche con quella dolce, con della provola o della mozzarella, tagliata a dadini e ben scolata. Se non amate le taccole, aggiungere al loro posto delle zucchine trifolate o degli asparagi, saltati velocemente in padella con un filo di olio.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il gateau di patate senza uova e quello con spinaci.

Conservazione

Il gateau in padella si conserva in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46
api url views