ricetta

Gateau di zucca: la ricetta della pietanza autunnale rustica e deliziosa

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
948
Immagine
ingredienti
Zucca
1,5 Kg
Scamorza affumicata
150 gr
Speck
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
1
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Pangrattato
q.b.
Burro
q.b.

Il gateau di zucca è uno sformato sfizioso e appetitoso, una versione autunnale e rustica del classico gateau di patate, realizzato però con purea di zucca amalgamata con uova, speck, scamorza a pezzetti e parmigiano grattugiato, ma che potete personalizzare con la farcitura che preferite: può essere, infatti, un'ottima ricetta svuotafrigo. Il risultato finale sarà un gateau ben rosolato fuori e morbido dentro, ottimo da servire come secondo piatto o come piatto unico per una cena gustosa e irresistibile. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il gateau di zucca

Sbucciate la zucca, eliminate semi e filamenti e tagliatela a cubetti 1. Sbollentantela per una decina di minuti in acqua bollente e leggermente salata 2. Una volta pronta, scolatela bene e passatela con il passaverdure 3: asciugate la purea ottenuta con uno strofinaccio e strizzate, così sarà ben asciutta.

Mettetela in una ciotola 4 e aggiungete l'uovo, il sale, il pepe e il parmigiano e mescolate. Unite anche la scamorza a pezzetti e lo speck e mescolate per farli amalgamare bene. Trasferite il composto in uno stampo tondo o quadrato imburrato e infarinato con il pangrattato. Livellatelo, spolverizzatelo con il pangrattato e aggiungete in superficie del burro a pezzetti 5. Cuocete il gateau di zucca in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta pronto lasciatelo intiepidire e servitelo caldo e filante o freddo 6.

Consigli

Potete sostituire lo speck con il prosciutto cotto, la pancetta o con il salume che preferite e la scamorza con il formaggio morbido che avete in frigo. Potete anche omettere i salumi e realizzare un gateau di zucca più light e vegetariano. Inoltre potete insaporire l'impasto con l'aggiunta di noce moscata, timo o rosmarino, se preferite.

Per ottenere un ottimo risultato la purea di zucca dovrà essere ben asciutta, altrimenti il gateau potrebbe risultare acquoso. Potete anche cuocerla al forno, in questo modo si asciugherà l'acqua di vegetazione

Se amate questo delizioso ortaggio autunnale, sono tante le ricette con la zucca che potete realizzare, idee semplici e gustose.

Varianti

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il gateau di zucca senza patate. In alternativa, invece, potete realizzare il gateau di zucca e patate: in questo caso, utilizzate 1 chilo di zucca e 500 grammi di patate lesse. Il vostro sformato sarà ancora più morbido e ricco.

Conservazione

Potete conservare il gateau di zucca in frigo per 3 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldatelo nel forno o al microonde prima di servirlo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
948