video suggerito
video suggerito
ricetta

Gateau di zucca: la ricetta della variante autunnale golosa e filante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
16
Immagine
ingredienti
zucca delica
1,5 kg (al netto degli scarti)
Scamorza affumicata
150 gr
Speck
100 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
uovo
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Pangrattato
q.b.
Burro
q.b.

Il gateau di zucca è la variante autunnale del classico gateau di patate. Una ricetta dedicata agli amanti di questo gustoso e versatile ortaggio, ideale da portare in tavola come secondo o piatto unico per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale con ospiti.

Nella nostra versione la zucca, sbucciata, tagliata a cubetti e fatta stufare in un tegame con un mestolino di acqua, viene dapprima schiacciata con i rebbi di una forchetta, quindi fatta sgocciolare per bene in un colino a maglie strette e infine passata a uno schiacciapatate; una volta ottenuta una purea asciutta e compatta, non ti rimarrà che amalgamarla in una ciotola con l'uovo, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato e lo speck a listerelle, e versare quindi il composto preparato in una teglia da 20 cm di diametro, ben imburrata e cosparsa con il pangrattato.

Il tutto ricoperto in superficie con il burro a fiocchetti e altro pangrattato e messo poi in forno a 180 °C per meno di un'ora: il risultato sarà uno sformato dalla crosticina croccante, e con una consistenza morbida e filante, da tagliare a fette e proporre poi anche come sostanzioso antipasto o all'ora dell'aperitivo. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Se desideri, per una resa ancora più cremosa, puoi aggiungere 500 gr di patate lesse e ridurre poi la zucca in pari quantità. Oppure puoi optare per la farcitura preferita utilizzando gli ingredienti disponibili in casa: prosciutto cotto, emmental, salame a cubetti, pancetta, provola affumicata…

In caso di ospiti vegetariani puoi omettere lo speck mentre, per una riuscita più fragrante, puoi arricchire il piatto con un pizzico di noce moscata, del pepe macinato, un po' di timo sfogliato o qualche aghetto di rosmarino sminuzzato.

L'importante è utilizzare una zucca con polpa soda e poco acquosa: noi abbiamo optato per la Delica ma anche altre varietà, come la Butternet o la Mantovana, andranno benissimo. In alternativa, prima di procedere come da nostre indicazioni, puoi far asciugare la zucca in forno: in questo modo eliminerai ogni residuo di acqua di vegetazione e l'esito finale sarà impeccabile.

Scopri come preparare il gateau di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la parmigiana di zucca e il nüsat.

Come preparare il gateau di zucca

Sbuccia la zucca, elimina i semi e i filamenti interni e tagliala a cubetti 1.

Versa la dadolata di zucca in una padella con un cucchiaio di acqua e lasciala cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando non risulterà morbida; quindi leva dal fuoco e schiacciala con i rebbi di una forchetta 2.

Raccogli la purea di zucca in un colapasta 3 e lasciala sgocciolare bene per una mezz'ora.

Nel frattempo, taglia a listerelle lo speck 4.

Riduci a dadini la scamorza 5.

Una volta sgocciolata, passa la zucca a uno schiacciapatate e raccogli il passato in una ciotola 6.

Aggiungi l'uovo, la scamorza, lo speck e il parmigiano grattugiato 7.

Aggiusta di sale e di pepe, e amalgama per bene gli ingredienti 8.

Versa il composto di zucca in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, ben imburrato e cosparso con il pangrattato, e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio 9; quindi completa il gateau con qualche fiocchetto di burro e una spolverizzata di pangrattato e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il gateau 10 e lascialo intiepidire.

Sforma il gateau di zucca su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views