Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 443

Ganache al pane raffermo: la ricetta golosa e originale per decorare i tuoi dolci

Preparazione: 20 Min
Riposo in frigorifero: 8 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

La ganache al pane raffermo è una crema vellutata, fresca e davvero originale per rendere uniche le tue preparazioni. La nostra Melissa ti mostra come ottenere una crema perfetta per farcire e decorare i tuoi dolci realizzata con pane raffermo, panna fresca, latte, cioccolato bianco e gelatina in fogli. Una volta ottenuto un composto liscio, la ganache dovrà riposare in frigo tutta la notte, prima di usarla per le tue decorazioni. Ecco i passaggi per prepararla.

Prova anche la ganache al cioccolato, al pistacchio e al caramello, così da personalizzare la preparazione in base ai tuoi gusti.

ingredienti

Latte intero
300 ml
Panna fresca
200 ml
Cioccolato bianco
200 gr
Pane raffermo
50 gr
Gelatina in fogli
4 gr

Come preparare la ganache al pane raffermo

Tosta il pane in una padella o in forno 1, deve essere ben dorato per ottenere un sapore intenso. Scalda il latte in un pentolino, poi aggiungi il pane e lascia in infusione per 5 minuti, quindi copri con pellicola alimentare 2. Trascorso il tempo, filtra il composto e pesa 100 ml di liquido 3.

Aggiungi la gelatina già reidratata nel liquido ancora caldo 4 e mescola bene per scioglierla, poi versa sopra il cioccolato bianco fuso 5 e frulla molto bene con un mixer ad immersione. Aggiungi la panna fredda a filo mentre continui a mixare 6.

Versa il composto in una pirofila 7, copri con la pellicola a contatto 8 e metti in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo puoi metterla in un sac à poche e utilizzarla per decorare i tuoi dolci 9.

Conservazione

Puoi conservare la ganache al pane raffermo in frigorifero per 2 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views