video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta carciofi e tonno: la ricetta del primo piatto saporito e appetitoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
31
Immagine
ingredienti
Pasta corta tipo conchiglie rigate
320 gr
Carciofi
6
Tonno sott’olio
200 gr
Aglio
1 spicchio
Capperi
1 cucchiaio
Limoni
2
Prezzemolo
1 ciuffo
Peperoncino secco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta carciofi e tonno è un primo veloce ma molto gustoso, perfetto da portare in tavola per un pranzo informale in compagnia di amici o per una cena in famiglia organizzata all'ultimo momento. Si tratta di un piatto primaverile, pronto in pochissimi minuti e con una manciata di ingredienti, che mette insieme, per un connubio di sapori davvero irresistibile, la sapidità del tonno, con la dolcezza e il retrogusto leggermente amarognolo degli ortaggi freschi.

Prepararla è facile e alla portata di tutti. Ti basterà mondare i carciofi, tornendoli fino al cuore e raccogliendoli poi man mano in una ciotola con dell'acqua acidulata con del succo di limone. Una volta sgocciolati e fatti spicchi, si portano a cottura in un tegame con l'aglio, l'olio, il peperoncino e i capperi dissalati, e si aggiungono poi, lontano dai fornelli, i filetti di tonno sott'olio sbriciolati: il risultato sarà un condimento ricco e saporito, ideale per mantecare la pasta, qui scelta nel suo formato corto e lessata al dente in acqua bollente e leggermente salata.

A piacere puoi ultimare la preparazione, come abbiamo fatto noi, con la scorza grattugiata del limone e un po' di prezzemolo tritato oppure puoi renderla ancora più appetitosa con l'aggiunta di qualche pomodorino saltato in padella. Al posto della conchiglie rigate puoi scegliere i tortiglioni, le mezze maniche o altra pasta lunga preferita mentre, quando non di stagione, puoi sostituire i carciofi freschi con quelli surgelati.

Per una riuscita ottimale ti suggeriamo di utilizzare del tonno di ottima qualità, preferibilmente venduto in barattoli di vetro o in alternativa, per un tocco gourmet, di farlo in casa con i nostri suggerimenti.

Scopri come preparare la pasta tonno e carciofi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con carciofi, pinoli e pecorino o la pasta tonno e zucchine.

Come preparare la pasta carciofi e tonno

Per prima cosa, inizia con la pulizia dei carciofi: elimina le foglie esterne più dure, rimuovi le punte e i gambi e, con l'aiuto di uno scavino, privali della barbetta interna. Riducili quindi a spicchi e trasferiscili, man mano che sono pronti, in una ciotola con dell'acqua acidulata con il succo di 1 limone 1.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, aggiungi un pizzico di peperoncino e lo spicchio d'aglio 2, e fai insaporire per un minuto.

Unisci i carciofi, ben sgocciolati, e i capperi dissalati 3.

Aggiusta di sale 4, copri con un coperchio, bagna con un mestolo di acqua calda e prosegui la cottura per circa 20 minuti. Nel frattempo lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta cotti, leva i carciofi dal fuoco e unisci i filetti di tonno 5, sgocciolati dall'olio di conservazione e sminuzzati.

Mescola bene con un mestolo di legno 6.

Scola la pasta al dente e versala nella padella con il condimento 7.

Profuma con il prezzemolo tritato al coltello 8.

Distribuisci la pasta carciofi e tonno nei piatti individuali, profuma con la scorza grattugiata del limone rimanente 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31
api url views