video suggerito
video suggerito
23 Giugno 2023 15:00

Frutti a basso contenuto zuccherino: quali sono e come usarli

Frutta con pochi zuccheri: quali sono le varietà di frutta con un basso indice glicemico, perché consumarle e qualche idea per farlo in cucina.

A cura di Rossella Croce
678
Immagine

In ogni stagione e in ogni mese dell'anno, la frutta è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: chi la ama a colazione per iniziare al meglio la giornata, chi la preferisce in colorati frullati e centrifughe e chi la "sfrutta" per merende salutari e nutrienti. Ricca di vitamine e sali minerali, fonte di antiossidanti essenziali per il nostro benessere, amica del cuore, della pelle e dell'intestino, la frutta è un concentrato di salute di cui non possiamo proprio fare a meno. Tuttavia, c'è un elemento che più di altri distingue la frutta in due grandi categorie: lo zucchero e chi vuole ridurne l'apporto all'interno della propria alimentazione, dovrà quindi conoscere nel dettaglio quali sono i frutti che ne contengono meno. Alcuni facilmente intuibili, altri a dir poco insospettabili, ecco i frutti a basso contenuto zuccherino.

1. Agrumi: limone, arancia, pompelmo, lime

Immagine

Ricchissimi di vitamina C, gli agrumi sono sicuramente tra i frutti con il minore quantitativo di zucchero (e il loro gusto acido è pronto a ricordarcelo). Lime e limone contengono appena 1 o 2 grammi di zucchero per frutto, sono perfetti per condire e marinare ogni tipo di ingrediente e forse non tutti sanno che il loro succo, mescolato con acqua, è un toccasana in grado di migliorare la regolarità intestinale, proteggere la pelle e donare un piacevole senso di sazietà. Il pompelmo contiene appena tra i 7 e i 9 grammi di zucchero per 100 grammi di polpa, è un ottimo spuntino e si fa valere anche in diverse ricette, dolci e salate.

2. Kiwi

Immagine

Autentica miniera di sostanze preziose, fonte di vitamine, sali minerali, acqua e fibre, i kiwi sono antiossidanti, diuretici e drenanti ma, a dispetto del loro gusto particolarmente dolce, sono poveri di zuccheri. Parliamo di in un frutto dal basso indice glicemico con i suoi sei grammi di zuccheri per frutto è consigliata anche in caso di diabete. Grazie alla buona quantità di sali minerali e di antiossidanti, i kiwi sono anche particolarmente indicati per chi pratica sport, per le donne in gravidanza e per chi sta affrontando un periodo di convalescenza.

3. Frutti di bosco

Immagine

Mirtilli, lamponi, amarene e more: chicche di dolcezza dal basso apporto zuccherino, strano ma vero. I frutti di bosco contengono mediamente solo cinque grammi di zucchero per 100 grammi di prodotto fresco, rientrando a pieno titolo nella top-ten dei frutti con il minor indice glicemico. Perché avere sempre a portata di ricetta o merenda i frutti di bosco? Sono una fonte inesauribile di fibre, importanti per la salute dell'intestino e di antiossidanti, essenziali per contrastare l‘azione dei radicali liberi e con essa l'invecchiamento cellulare.

4. Fragole

Immagine

Dolcissime sì ma davvero poco zuccherine, le fragole sono uno dei simboli della stagione primaverile, deliziose al naturale e semplicemente perfette in impasti, pasticcini e dolci di ogni tipo. Ipocaloriche e ricche di vitamina C, le fragole (che in realtà sono dei falsi frutti), sono antinfiammatori naturali, alleati della linea e grandi amiche di cuore e ossa.

5. Anguria

Immagine

Chi dice estate dice cocomero: dissetante, fresco, dolcissimo ma, inaspettatamente, povero di zuccheri. Cento grammi di cocomero (o di anguria, che dir si voglia) contengono appena 10 grammi di zucchero. Non solo sotto l'ombrellone, il cocomero è ampiamente consigliato per chi pratica sport o dopo un esercizio particolarmente stancante grazie all'elevato apporto di acqua (ne è composta al 95%) e di sali minerali.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
678
api url views