ricetta

Frittelle in bottiglia: la ricetta dei dolcetti soffici e deliziosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine

Le frittelle in bottiglia sono dei dolcetti soffici e facili da preparare, ideali da gustare per un momento goloso in famiglia o con gli amici. Realizzarle è semplicissimo: basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pastella liscia che sarà versata in una bottiglia di plastica. Dopo la fase di lievitazione, le frittelle saranno ricavate direttamente dalla bottiglia e fritte nell'olio ben caldo fino a doratura. Ecco come realizzarle.

Con lo stesso metodo puoi realizzare anche i pancakes o le crêpes, preparazioni semplici e veloci per la colazione o la merenda di grandi e piccini.

ingredienti
Farina 00
200 gr
Latte caldo
100 ml
Acqua tiepida
100 ml
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
7 gr
Sale
3 gr
Uova
1

Come preparare le frittelle in bottiglia

Versa in una ciotola il latte, l’acqua tiepida, il lievito di birra secco, lo zucchero, l'uovo, il sale  1 e mescola. Aggiungi la farina e mescola 2 fino a formare una pastella cremosa e liscia 3.

Trasferisci l’impasto nella bottiglia di plastica vuota 4, chiudi e lasciate lievitare per 40 minuti 5. Versa il composto in piccoli pezzi nell’olio bollente 6.

Friggi le frittelle 7  fino alla doratura. Sollevale con una schiumarola o con un cucchiaio 8 e sistemale su un piatto rivestito con carta da cucina. Le frittelle in bottiglia sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le frittelle in bottiglia subito dopo la preparazione, per gustarle soffici e calde. Puoi comunque conservarle per 1 giorno al massimo: riscaldale per qualche minuto nel forno a microonde, prima di servirle.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11