Frittelle di sciurilli: la ricetta di chef Ruben Bondì per farle gonfie e soffici

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto semplice e irresistibile realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Deliziose frittelle arricchite con sciurilli, ovvero i fiori di zucca non ancora aperti, tipiche della tradizione campana: i sciurilli saranno tagliati grossolanamente, mescolati in una pastella a base di acqua tiepida, lievito di birra, farina, sale e pepe e fritte in olio di semi ben caldo. Il risultato finale saranno delle frittelle gonfie e soffici a cui sarà impossibile resistere. Segui passo passo la ricetta di chef Ruben per prepararle alla perfezione.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Acqua tiepida
240 ml
Fiori di zucca
150 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Sale
8 gr
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b. per friggere

Come preparare le frittelle di sciurilli di chef Ruben Bondì

Pulisci i fiori di zucca 1: rimuovi i filamenti più esterni e separa i fiori dal gambo con il pistillo. Trita i fiori di zucca grossolanamente 2. Prepara la pastella: metti in una ciotola l'acqua tiepida con il lievito di birra sbriciolato e mescola per far sciogliere il lievito 3.

Aggiungi i fiori di zucca 4  e la farina 5 e mescola con la forchetta 6.

Aggiungi sale e pepe e mescola con le mani 7. Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 2 ore a temperatura ambiente 8. Riscalda l'olio di semi in una padella dai bordi alti e cospargi il cucchiaio con olio extravergine di oliva 9.

Preleva poco impasto alla volta 10 e friggi nell'olio ben caldo fino a doratura 11. Le frittelle di sciurilli sono pronte per essere gustate calde con un pizzico di sale. Le frittelle di sciurilli sono pronte per essere servite 12

Conservazione

È consigliabile consumare le frittelle di sciurilli subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24