ricetta

Frittelle di pollo: la ricetta veloce del piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Le frittelle di pollo sono un secondo piatto sfizioso e saporito a cui nessuno potrà resistere. Una ricetta semplice e veloce che può essere servita come secondo piatto o antipasto sostanzioso quando si hanno ospiti inattesi a cena.

Per preparare queste frittelle di pollo a regola d'arte occorrono pochissimi ingredienti: basta unire il macinato di pollo con le uova, la farina, le spezie e il latticello che si può acquistare in negozio o preparare a casa. Mescolando tutti gli elementi si otterrà un composto omogeneo che non richiede alcun tipo di lievitazione: l'assenza del lievito, infatti, eviterà lunghi tempi di riposo, consentendo di procedere subito con la frittura in padella. Il risultato finale sarà un piatto gustoso che è leggermente croccante fuori e morbido dentro.

Le frittelle di pollo possono essere personalizzate in base ai propri gusti. Le si può arricchire con verdure, prosciutto, formaggio o a seconda di ciò che si ha in frigo. Per questa ricetta è ottimo anche il pollo avanzato, basta solo tritarlo finemente prima di amalgamarlo con gli altri ingredienti.

ingredienti
macinato di pollo
300 gr
Latticello
300 ml
uovo
1
Sale
1/2 cucchiaino
pepe
1/2 cucchiaino
Paprika
1 cucchiaino
Farina 00
120 gr

Come preparare le frittelle di pollo

In una ciotola grande versa il latticello, poi aggiungi il pollo macinato 1 e un uovo. Condisci con il sale, la paprika, il pepe 2; infine aggiungi la farina setacciata 3.

Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e pastoso 4. Versa l'olio in una padella larga antiaderente e, una volta scaldato, aggiungi una o due cucchiaiate del composto sul fondo 5. Lascia cuocere le frittelle a fiamma medio-bassa per circa 4-5 minuti per lato o fino a quando non saranno ben dorate in superficie. Servi le frittelle di pollo ben calde 6.

Conservazione

Le frittelle di pollo possono essere conservate in frigo per massimo 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21