ricetta

Frittelle di mele e uvetta: la ricetta dei dolcetti di Carnevale soffici e deliziosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Yogurt alla vaniglia
125 gr
Zucchero
30 gr
Olio di semi
30 ml
Uvetta
20 gr
Mela
1
Zucchero vanigliato
8 gr
Lievito in polvere per dolci
6 gr
Uova
1
Sale
1/2 cucchiaino
Per la superficie
Zucchero semolato
q.b.
Cannella
q.b.
Per friggere
Olio di semi d’arachide
q.b.

Le frittelle di mele e uvetta sono dei dolcetti di Carnevale soffici e golosi, una variante delle classiche frittelle di Carnevale, facilissime da preparare: basterà mescolare nella ciotola uovo, zucchero, olio, yogurt, farina 00, lievito per dolci, mela grattugiata e uvetta. Bisognerà poi ricavare delle palline dall'impasto che saranno fritte in olio bollente fino a doratura. Le frittelle di mele e uvetta saranno poi passate in un mix di zucchero semolato e cannella, prima di essere gustate. Il risultato finale saranno dei dolcetti morbidi e profumati, da gustare per la merenda o da servire a fine pasto.

Per la frittura utilizzate l'olio di semi di arachidi, è l'olio migliore per friggere grazie alla sua capacità di mantenere temperature alte senza bruciare. Durante la cottura, inoltre, abbiate cura di girare le frittelle di mele e uvetta velocemente in modo che la doratura sia uniforme.

Se non amate l'uvetta potete sostituirla con le gocce di cioccolato oppure ometterla.

Come preparare le frittelle di mele e uvetta

Sbattete l’uovo con lo zucchero vanigliato, il sale, lo zucchero, l’olio di semi e lo yogurt alla vaniglia 1. Aggiungete la farina poco alla volta, il lievito in polvere 2 e impastate bene fino a formare un impasto compatto 3.

Aggiungete la mela grattugiata, l’uvetta 4 e amalgamate bene. Ricavate delle palline dall’impasto 5. Friggete le palline nell’olio bollente fino alla doratura 6.

Sollevatele con una schiumarola 7 e sistematele su un piatto rivestito con carta da cucina. Mescolate il zucchero con la cannella in una ciotola e passateci dentro le frittelle ancora calde 8. Le vostre frittelle di mele e uvetta sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le frittelle di mele e uvetta appena pronte. Potete comunque conservarle per 1-2 giorni ben chiuse in un sacchetto per alimenti o all'interno di un contenitore ermetico.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25