ricetta

Frittelle di cavolo cappuccio: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

Le frittelle di cavolo cappuccio sono un antipasto sfizioso e croccante facilissimo da preparare. Un'alternativa alle frittelle di cavolfiore, realizzate con pochi e semplici ingredienti: cavolo cappuccio, farina, uova, cipolle, aglio, sale e pepe a cui è possibile aggiungere erbe aromatiche o spezie per personalizzarle in base ai tuoi gusti. Per la realizzare questa ricetta, il cavolo cappuccio sarà tritato, lessato per una decina di minuti e mescolato al resto degli ingredienti. Una volta preparate le frittelle, saranno cotte in padella fino a doratura. Puoi servirle anche come contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce oppure per un brunch vegetariano. Una ricetta facile e deliziosa che convincerà anche chi non ama particolarmente questo salutare ortaggio.

Puoi aromatizzare l'impasto con l'aggiunta di paprika, curry o con le erbe aromatiche che preferisci. Inoltre puoi sostituire la farina 00 con il semolino, il pangrattato o con una farina di legumi. Per rendere più golose le frittelle di cavolo cappuccio, invece, puoi aggiungere del formaggio a pezzetti o del prosciutto cotto a dadini.

ingredienti
Cavolo cappuccio
1/2
Uova
3
Cipolla bianca
2
Farina 00
50 gr
Aglio tritato
1
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare le frittelle di cavolo cappuccio

Taglia il cavolo a metà e tritatalo 1. Lessalo nell’acqua per circa 10 minuti 2 e, una volta pronto, strizzalo bene. Versate l’olio nella padella e soffriggete le cipolle tritate 3.

Metti in una ciotola mescolate il cavolo lesso, le uova, le cipolle soffritte, l’aglio tritato, il sale, il pepe, la farina 4 e mescola fino a ottenere un composto morbido 5. Ricavate delle polpette dal composto 6.

Metti le frittelle nella padella con l'olio di semi 7 e friggile su entrambe i lati fino a doratura 8. Le frittelle di cavolo cappuccio sono pronte per essere servite.

Conservazione

È possibile conservare le frittelle di cavolo cappuccio in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22