ricetta

Frittata di zucchine e cipolle: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
148
Immagine
ingredienti
Zucchine
500 gr
Uova
4
Cipolla
2
Brodo vegetale
300 ml
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La frittata di zucchine e cipolle è un secondo piatto semplice e saporito, una pietanza estiva da preparare al posto della classica frittata di zucchine, ideale per il pranzo e la cena: è ottima da gustare sia calda sia fredda anche per un picnic. Potete gustarla anche nel panino oppure servirla accompagnata semplicemente con un'insalata mista. Per la preparazione vi basterà soffriggere la cipolla in padella nell'olio ben caldo, aggiungere il brodo vegetale, le zucchine, gli aromi e le uova sbattute. Il risultato finale sarà una frittata alta e dorata pronta da gustare. Ma ecco come prepararla.

Come preparare la frittata di zucchine di cipolle

Preparate il brodo vegetale e tenetelo da parte. Lavate le zucchine, spuntatele 1 e tagliatele a pezzetti. Tagliate le cipolle a metà 2 e ricavatene dei quadrotti. Soffriggetele in una padella con olio extravergine di oliva per un paio di minuti. Aggiungete il brodo gradualmente con un pizzico di sale e l'origano e cuocete a fuoco medio con il coperchio per qualche minuto 3.

Aggiungete le zucchine 4, cuocete per altri 10 minuti, aggiungendo altro brodo o acqua se il fondo dovesse asciugarsi. Sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e parmigiano grattugiato 5. Versate le uova sbattute nella padella e cuocete a fuoco lento con il coperchio per 5 minuti. Non appena si sarà dorata, cuocetela dall'altro lato e continuate la cottura. La vostra frittata di zucchine e cipolle è pronta per essere servita 6.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare la cipolla bianca o la cipolla di Tropea, inoltre potete sostiture il brodo vegetale con l'acqua. Chi preferisce, poi, potrà arricchire la frittata di zucchine e cipolle con formaggio morbido a pezzetti o con la pancetta, per renderla più ricca e saporita.

Se volete realizzare una versione light, preparate la frittata di zucchine e cipolle al forno: tagliate le cipolle a fettine o a cubetti. Tagliate le zucchine e cuocetele in padella con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Non appena saranno pronte lasciatele raffreddare. Sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano. Aggiungete cipolle e zucchine e mescolate. Versate il composto in una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti.

Provate anche la frittata di zucchine e patate, un secondo piatto sostanzioso e saporito che piacerà tanto anche ai bambini.

Conservazione

Potete conservare la frittata di zucchine e cipolle in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

148
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148