ricetta

Frittata di sesamo ripiena: la ricetta del secondo piatto semplice e originale

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

La frittata di sesamo ripiena è un secondo piatto gustoso e originale, una variante della classica frittata da preparare per il pranzo o la cena. A rendere particolare la preparazione è la base realizzata con semi di sesamo bianchi e neri: basterà tostarli in padella, aggiungere sopra le uova e farcire poi con prosciutto cotto e formaggio grattugiato o a fette. La frittata sarà poi piegata a metà e servita su un letto d'insalata o accompagnata dal contorno che preferisci. Preparala per stupire i tuoi commensali con una ricetta semplice ma d'effetto. Ecco come realizzarla in modo davvero facile e veloce.

ingredienti
Uova
2
Semi di sesamo bianchi
1 cucchiaio
semi di sesamo neri
1 cucchiaio
Prosciutto cotto
2 fettine
Formaggio morbido grattugiato
2 cucchiai

Come preparare la frittata di sesamo ripiena

Distribuisci i semi di sesamo nella padella 1 e tostali per un po’ 2. Versa le uova su semi di sesamo 3.

Distribuisci bene l'albume in padella 4, copri con il coperchio e fai cuocere per qualche minuto 5. Metti il prosciutto e il formaggio grattugiato al centro della frittata 6 e fai cuocere ancora con il coperchio.

Piega la frittata a metà 7, sollevala con una spatola e adagiala su un piatto o su un letto d'insalata 8. L'insalata di sesamo ripiena è pronta per essere servita 9.

Conservazione

È consigliabile consumare la frittata di sesamo ripiena subito dopo la preparazione. Puoi però tostare i semi di sesamo in anticipo.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2