ricetta

Frittata di pane e cipolle: la ricetta della pietanza semplice e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine

La frittata di pane e cipolle è un secondo piatto facile e saporito, ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici: un mix tra la frittata di pane e quella di cipolle, resa più sfiziosa dalla preparazione a strati. Una ricetta realizzata semplicemente con pane raffermo, tagliato a cubetti e mescolato con olio extravergine di oliva e prezzemolo, cipolle rosse tagliate a fette, uova sbattute e formaggio morbido grattugiato. Per la preparazione, saranno rosolate prima in padella le cipolle e poi aggiungeremo man mano le uova, il formaggio e il pane a pezzetti. In poco più di 5 minuti la frittata sarà pronta da gustare: puoi anche tagliarla a pezzetti e servirla come antipasto o per un aperitivo. Ecco i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Uova
8
Pane raffermo
300 gr
Cipolla rossa
2
Formaggio grattugiato
80 gr
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Sale
1/2 cucchiaino
Prezzemolo secco
1/2 cucchiaino

Come preparare la frittata di pane e cipolle

Immergi il pane raffermo nell'acqua per qualche secondo 1 e taglialo a quadratini 2. Mescola il pane con l'olio extravergine di oliva e il prezzemolo secco 3.

Taglia le cipolle a fette 4. Metti in una ciotola le uova con il sale 5 e sbattile con una frusta a mano 6.

Scalda un filo d'olio nella padella e fai rosolare le fette di cipolla 7. Condisci con il sale, versa il composto di uova 8 e aggiungi il formaggio grattugiato 9.

Aggiungi il pane a pezzetti 10, copri con il coperchio e cuoci per 5 minuti. Capovolgi la frittata con l'aiuto di un piatto piano 11 e fai cuocere per qualche minuto. La frittata di pane e cipolle è pronta per essere servita 12.

Conservazione

È possibile conservare la frittata di pane e cipolle in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41