Video thumbnail
ricetta

Frittata di gamberi: la ricetta del secondo sfizioso pronto in pochi minuti

Preparazione: 25 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Uova
5
Gamberi
11
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata di gamberi è un secondo facile e veloce, perfetto per quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un piatto saporito e nutriente. Per portarlo in tavola, basteranno pochi ingredienti: uova, sale, pepe, un goccino di olio extravergine di oliva e, naturalmente, gamberi freschissimi.

Pronta in pochi minuti, la frittata di gamberi è ottima sia calda sia tiepida, ideale per una cena in famiglia, ma anche per un pranzo espresso in ufficio o al parco, accompagnata da un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione.

Scopri come preparare la frittata di gamberi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la classica frittata di uova e la variante con il tonno, oppure cimentati con altri piatti a base di gamberi.

Come preparare la frittata di gamberi

Per preparare la frittata di gamberi, innanzitutto sguscia le uova in una ciotola capiente, quindi condiscile con del pepe macinato al momento e un pizzico di sale fino 1. Utilizzando una forchetta o una frusta a mano, sbattile energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Occupati della pulizia dei gamberi, eliminando la testa, il carapace e il filo nero sul dorso 2. Man mano che sono pronti, sistemali su un piatto.

Versa un filo d'olio in una padella antiaderente, quindi disponi i gamberi uno accanto all'altro. Versa il composto di uova 3 fino a ricoprirli completamente, poi copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, capovolgi la frittata con l'aiuto del coperchio o di un piatto, quindi prosegui la cottura per ulteriori 3-4 minuti 4. Al termine, trasferiscila su un piatto da portata.

La frittata di gamberi è pronta per essere gustata 5.

Consiglio

Puoi sostituire i gamberi con mazzancolle o gamberoni: l'importante è che i crostacei abbiano buon odore di salsedine, un colore brillante e la testa ben attaccata al carapace. Se non ne hai freschi a disposizione, andranno bene anche quelli surgelati: in questo caso, lasciali scongelare lentamente in frigorifero, per non spezzare la catena del freddo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views