Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 278

Frittata con salsiccia: la ricetta del secondo piatto gustoso e saporito

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Uova
8
Salsiccia
300 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La frittata con salsiccia è la versione più ricca e sostanziosa della classica frittata. Un'idea "salva cena", pronta in pochissimi minuti, preparata amalgamando le uova sbattute con la salsiccia, precedentemente spellata, sgranata e rosolata in un tegame con un giro d'olio extravergine di oliva.

Alta, soffice e molto saporita, la frittata con salsiccia è perfetta da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici, in accompagnamento a un'insalatina mista e a fragranti fettine di pane casereccio, ma può essere tagliata a cubotti e proposta poi anche come sfizioso finger food in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo.

Per una resa filante puoi aggiungere al resto degli ingredienti cubetti di provola o di scamorza, puoi insaporire il tutto con olive a rondelle ed erbette aromatiche a tua scelta oppure, a seconda della stagionalità, puoi unire funghi trifolati o peperoni grigliati a filetti.

Scopri come preparare la frittata con salsiccia seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la frittata con pancetta e la frittata con salame.

Come preparare la frittata con salsiccia

Per preparare la frittata con salsiccia, spella per prima cosa la salsiccia, quindi sistemala in una padella antiaderente e sgranala con un mestolo di legno 1

Versa un filo d'olio extravergine di oliva 2.

Lascia rosolare il salume, mescolando spesso 3, quindi spegni la fiamma e fai intiepidire.

Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola 4.

Aggiusta di sale e spezia con una macinata di pepe 5.

Sbatti per bene gli ingredienti con una frusta a mano 6.

Aggiungi la salsiccia rosolata ormai tiepida al composto di uova 7 e amalgama con cura.

Trasferisci quindi tutto all'interno della padella dove avrai rosolato la salsiccia 8.

Copri con un coperchio 9 e lascia cuocere su fiamma dolce per 5-7 minuti.

Capovolgi quindi la frittata con l'aiuto di un piatto piano, lasciala scivolare nuovamente nella padella 10 e prosegui la cottura dall'altro lato per qualche istante ancora.

Disponi la frittata con salsiccia su un piatto da portata, tagliala a fette 11, porta in tavola e servi subito.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views