Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
serie

Friarielli in padella: la ricetta del contorno tipico della cucina napoletana

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Friarielli
800 gr
Aglio
2 spicchi
Peperoncino
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

I friarielli in padella sono un contorno vegetariano semplice e gustoso, un grande classico della cucina napoletana e, più in generale, della tradizione campana, preparato con pochi e semplici ingredienti, come aglio, olio, peperoncino fresco a rondelle e, naturalmente, friarielli: termine partenopeo, divenuto ormai di uso comune in tutto lo Stivale, con cui viene chiamata l’infiorescenza della cima di rapa.

Nella ricetta del nostro Elpidio, facile e alla portata di tutti, i friarielli vengono semplicemente stufati sul fuoco con il soffritto piccante: per un piatto appetitoso e dal gusto lievemente amarognolo, perfetto da accompagnare, per il più classico degli abbinamenti, a delle salsicce rosolate in padella o utilizzare in cucina per farcire ciambelle e torte salate.

Scopri come preparare i friarielli in padella seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le orecchiette con cima di rapa.

Come preparare i friarielli in padella

Per preparare i friarielli in padella, monda per prima cosa i friarielli: elimina i gambi e le foglie più dure 1, quindi sciacquali per bene sotto l'acqua corrente e tamponali con un telo di cotone pulito.

Lascia imbiondire in una padella capiente gli spicchi d'aglio divisi a metà con un filo d'olio extravergine di oliva e il peperoncino fresco, privato dei semi e tagliato a rondelle 2.

Aggiungi quindi al soffritto i friarielli 3 e aggiusta di sale.

Mescola con un mestolo di legno 4 e fai insaporire per un paio di minuti.

Versa quindi un goccino di acqua calda, copri con un coperchio 5 e lascia cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando i friarielli saranno morbidi, elimina il coperchio 6 e lascia restringere il fondo di cottura per 2 minuti.

Al termine, spegni la fiamma, porta in tavola i friarielli 7 e servi. Se dovessero avanzare, i friarielli in padella si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views