video suggerito
video suggerito
ricetta

Frappè alla fragola: la ricetta della bevanda cremosa e rinfrescante

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Raffaella Caucci
8
Immagine

ingredienti

Fragole fresche
300 gr
Latte freddo
200 ml
Ghiaccio
8 cubetti
Zucchero semolato
1 cucchiaio

Il frappè alla fragola è una bevanda rinfrescante, dal gusto delicato e avvolgente, perfetta per le merende primaverili di grandi e piccini.

Si tratta di una ricetta pronta in pochissimi minuti, preparata in modo facile e veloce frullando nel boccale di un mixer le fragole a pezzetti con il latte freddo, 1 cucchiaio di zucchero semolato e cubetti di ghiaccio. Una volta ottenuta una bibita densa e profumata, ti basterà versarla all’interno di bicchieri ghiacciati, precedentemente messi in freezer per qualche minuto, e sorseggiarla quindi per uno spuntino goloso e corroborante in compagnia di amici.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di utilizzare un blender: un frullatore dalle lame molto potenti, solitamente dotato di una caraffa di vetro che, polverizzando in un attimo gli ingredienti, conferirà alla preparazione una cremosità unica. A piacere, puoi aromatizzare il frappè con un pizzico di cannella o del cacao amaro in polvere oppure, per un risultato ancora più goloso, puoi sostituire il ghiaccio tritato con 250 gr di gelato del gusto preferito (fiordilatte, cioccolato, vaniglia, banana…): otterrai così un milkshake irresistibile e vellutato, da servire con un ciuffo di panna montata.

Per una versione light, puoi utilizzare al posto del latte intero quello scremato mentre, in caso di ospiti intolleranti al lattosio, puoi optare per un latte delattosato o per una bevanda vegetale a base di riso, mandorla o soia, adatta anche ai vegani.

Se desideri, puoi ridurre le fragole in purea e passarle poi a un setaccio prima di frullarle, così da eliminare eventuali semini. In ogni caso, il nostro suggerimento, è di farne incetta quando sono di stagione e di surgelarle poi, tagliate a rondelle, in appositi sacchetti per alimenti: in questo modo potrai gustare il frappè anche durante la stagione estiva, come vero e proprio toccasana contro il caldo.

Scopri come preparare il frappè alla fragola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con il frappè alla banana o il frappè gelato.

Come preparare il frappè alla fragola

Raccogli le fragole in un colapasta 1, lavale sotto l'acqua corrente e tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina.

Mondale e riducile a fettine 2.

Decora due bicchieri di vetro con  le fragole a fettine 3 e trasferiscili in frigo, o in freezer, fino al momento del servizio.

Versa lo zucchero nel boccale di un mixer 4.

Aggiungi la frutta 5.

Unisci il latte freddo 6.

Termina con i cubetti di ghiaccio 7 e frulla alla massima velocità per pochi istanti.

Al termine dovrai ottenere un composto spumoso e omogeneo 8.

Versa il frappè alla fragola nei bicchieri individuali 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views