ricetta

Focaccia trapunta: la ricetta del lievitato soffice e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Lievitazione: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

La focaccia trapunta, definita anche focaccia piumino è una variante della focaccia tradizionale, ancor più alta e soffice. Questa focaccia deve il nome alla sua decorazione a losanghe, che ricorda una coperta trapuntata.  L'impasto a base di farina 00, burro, lievito di birra e acqua la rende morbida e leggera, mentre il tuorlo d'uovo e i semi di sesamo in superficie la rendono dorata e leggermente croccante.

Perfetta come alternativa al pane per accompagnare pietanze di tutti i tipi, la focaccia trapunta è ottima anche ripiena di prosciutto e formaggio o di verdure, per un pranzo goloso da portare a scuola o al lavoro, o per una cena diversa dal solito.

Se è una delle prime volte che ti cimenti con questo tipo di impasto, dai uno sguardo ai nostri consigli per una focaccia morbida e alta. E per quando hai voglia di focaccia ma poco tempo a disposizione non perderti le nostre ricette della focaccia di patate a lievitazione istantanea o della focaccia senza lievito, veloci da preparare e adatte quando non si vogliono aspettare lunghi tempi di lievitazione.

ingredienti
Farina 00
380 gr
Acqua
270 ml
Burro
2 cucchiai
Lievito di birra secco
11 gr
Zucchero
1 cucchiaio
Sale
1 cucchiaino
Per la superficie
Tuorlo d’uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

Come preparare la focaccia trapunta

Metti in una ciotola farina 00, zucchero, sale e lievito di birra secco 1 mescolando brevemente, poi aggiungi il burro, l'acqua 2 e inizia a impastare a mano fino ad avere un panetto liscio e omogeneo 3.

Copri l'impasto con la pellicola 4 e lascia lievitare per 60 minuti. Trascorsa un'ora, lavora velocemente l'impasto, stendilo in una teglia ben oliata 5 e lascialo lievitare per altri 30 minuti coperto da un canovaccio pulito. Finita anche la seconda lievitazione, spennella la superficie con il tuorlo d'uovo 6.

Procedi ora a realizzare la decorazione, tracciando con la punta delle dita un primo solco circolare 7 e poi dei solchi orizzontali 8 e verticali 9.

Distribuisci i semi di sesamo sulla superficie 10 e inforna a 180 °C per 30 minuti. Una volta sfornata, la focaccia sarà dorata 11 e con un interno soffice come una nuvola 12.

Conservazione

La focaccia trapunta può essere conservata in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per 1 o 2 giorni.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9